Home » News » Serramenti di sicurezza

Serramenti di sicurezza

Pubblicato il

I serramenti hanno tantissimi utilizzi. Le sue funzionalità sono quelle di chiudere i varchi che ci sono nelle case, ma è bene valutare quali sono poi le caratteristiche importanti. Per esempio le porte e i portoni devono essere molto resistenti perché essi devono sostenere la protezione della casa, ma avere perfino una certa resistenza alle intemperie, mantenere le temperature uniformi e avere un buon isolamento acustico.

Le finestre invece devono essere in grado di far entrare una buona quantità di luce naturale negli ambienti. In estate poi devono essere in grado di avere una forte riduzione delle radiazioni solari. Dunque è palese che ci sono delle caratteristiche che riescono poi ad ottimizzare la qualità e vivibilità degli ambienti domestici.

Solo che non si deve dimenticare che essi devono essere perfino molto belli e di conseguenza si devono scegliere materiali, colorazioni e poi rifiniture che si possano abbinare ottimamente all’architettura e all’ambiente domestico.

Infine, ma non meno importante, c’è da dire che è fondamentale che ci sia una grande protezione e sicurezza in casa. Oggi i furti in casa sono aumentati ed è per questo che ci devono essere dei Serramenti di sicurezza, ma come si scelgono?

Migliorare la protezione della tua casa

Non è detto che i serramenti che siano di sicurezza devono essere per forza costosi, pesanti e magari blindati. Naturalmente è vero che questi sono quelli che offrono una massima sicurezza, ma non sempre sono consigliati.

Per esempio per un appartamento che è al terzo piano dove non ci sono facili vie d’entrata dalle finestre, diventa inutile avere dei serramenti blindati. Mentre nelle case che sono al centro città, al primo piano è necessario che ci siano dei serramenti blindati con rinforzo delle inferriate.

In poche parole è necessario che ci sia un calcolo dei fattori di rischio perché altrimenti si spende molto e alle volte, per piccole incomprensioni sulle realtà dei pericoli che si corrono, non si propone una buona sicurezza degli ambienti.

Dunque è normale che ci si debba rivolgere a dei validi professionisti che sono poi in grado di capire i punti deboli di una casa, appartamento o attività commerciale, e da qui riuscire a proporre i serramenti migliori.

Serramenti blindati oppure rinforzati

C’è una grande differenza tra i modelli che sono blindati, cioè che sono composti da telai in acciaio e da materiali molto resistenti, con quelli che sono rinforzati. Quest’ultimi sono in grado di avere una forte resistenza poiché essi hanno delle strutture e costruzioni interne che vanno ad avere una buona classificazione di resistenza.

Per esempio i modelli in alluminio possono essere costruiti con un “labirinto” interno dove ci sono degli spessori che consentono di resistere ai tentativi di sfondamento. Il legno invece avrò una serie di telai o anime interne in ferro che impediscono la loro rottura. Il tutto per garantire che ci siano delle sicurezze aggiuntive in grado di sostenere qualsiasi tentativo di effrazione, sfondamento oppure spaccature.

Ecco che allora è importante fare la massima attenzione a quali sono le differenze poiché anche i costi poi variano.

Impostazioni privacy