Home » News » Smaltimento amianto

Smaltimento amianto

Pubblicato il

Quando si ha la responsabilità di un edificio che contiene per caso  amianto che magari è legato anche a dei  materiali che lo rendono più friabile e  quindi più pericoloso bisogna obbligatoriamente segnalare il caso alla ASL e poi contattare anche una ditta che si occupa di smaltimento amianto che venga in quell’edificio per operare una bonifica profonda.

 Dobbiamo ricordare a chi non fosse esperto in materia che  le normative italiane prevedono che l’amianto sia suddiviso in 6 tipologie differenti di categorie.

Diciamo che le due tipologie più pericolose che contengono l’amianto sono quei rifiuti che appunto hanno un amianto che è stato  ricavato da processi chimici degli alogeni oltre a quei materiali isolanti che invece contengono dell’amianto che proviene dalle demolizioni e dalle costruzioni.

 A tal proposito non possiamo non segnalare come fino a qualche decennio fa questo materiale era ritenuto ancora  indispensabile per le costruzioni perché chiaramente non se ne conosceva la sua pericolosità.

 La pericolosità dell’amianto consiste che essendo un materiale spesso molto friabile può rilasciare nell’aria delle fibre che sono invisibili che le persone senza accorgersene respirano e che possono trasformarsi in un grave problema per la salute.

Diciamo che ormai si è capito che con la questione dello smaltimento amianto non si può scherzare anche perché evitare delle  multe salate  ove  non dovessimo ottemperare alla normativa alla quale sopra facevamo riferimento

 Non avrebbe nessun senso rischiare molto meglio fare come dicevamo cioè contattare dopo aver trovato una ditta di smaltimento amianto che ci dia una mano per il nostro obiettivo.

La salute al primo posto

 Anzi in queste circostanze la  soluzione migliore per risparmiare e  sicuramente intanto muoversi con determinazione a trovare una ditta senza perdersi in chiacchiere, dubbi perplessità e soprattutto parlare con più ditte che offrono il servizio di smaltimento amianto.

 Quando si parla di smaltimento amianto dobbiamo capire che non è un vezzo di qualche ambientalista estremista ma significa semplicemente protegge la propria salute e quella dei propri cari e  già questo debba essere sufficiente per muoversi velocemente.

Anche perché appunto parlando con più ditte che si occupano di smaltimento amianto sicuramente ne troveremo una che in quel momento sta facendo un’offerta e comunque risparmieremo.

 E poi se proprio abbiamo bisogno di tagliare qualche spesa superflua certo  non dobbiamo evitare la spesa sullo  smaltimento amianto ma ci sono tantissime cose tipo non è obbligatorio comprarsi l’ultimo iPhone o smartphone di moda.

 Quando le possibilità economiche sono limitate bisogna scegliere quello che è  più importante e prioritario e cioè in questo caso la tutela della nostra salute e quella dei nostri cari che  bisogna mettere sempre primo posto

 Forse proprio durante questa pandemia di coronavirus che ci ha colpito nel cuore per quanto riguarda la questione salute abbiamo capito quanto è importante  e soprattutto quanto non dobbiamo darla per scontata.
 Chi si ama, chi si vuole bene sicuramente mette al primo posto la salute non si fa nessun problema e cerca una ditta che si occupa di smaltimento amianto risolvere il tutto.

Impostazioni privacy