Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Adelmo Togliani, chi è il figlio di Achille Togliani: età, carriera, moglie e figli, foto e Instagram

Adelmo Togliani, chi è il figlio di Achille Togliani: età, carriera, moglie e figli, foto e Instagram

Pubblicato il
Adelmo Togliani

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Adelmo Togliani, che ripercorrerà la brillante carriera di Gino Latilla e Carla Boni. Lui, figlio di Achille, che è stato un noto cantante e attore e che è scomparso a Roma il 12 agosto del 1995.

Cosa sappiamo su Adelmo Togliani 

Adelmo Togliani è nato a Roma il 2 ottobre del 1975 ed è un noto attore, regista e sceneggiatore. Figlio di Achille Togliani, cantante e attore, Adelmo nel 1992 ha frequentato la scuola di recitazione fondata dal padre, cioè l’Accademia Achille Togliani: qui ha studiato recitazione, dizione, storia del cinema, improvvisazione e regia televisiva. Durante l’estate e in tutto l’anno, ha seguito il padre, lo ha accompagnato nei suoi lavori e ha fatto da presentatore. Poi, nel 1993, si è diplomato con il massimo dei voti. 

https://www.instagram.com/p/CWiUcNtKgpc/?utm_source=ig_web_copy_link

Il debutto al cinema (e non solo)

Adelmo Togliani nel 1995 ha esordito al cinema come protagonisti, nel film girato per la Rai ‘Dopo la tempesta’, a cui sono seguiti Animali a sangue freddo e Memsaab. Poi ha esordito, nello stesso anno, nella sua prima regia teatrale: Brothers. E alla morte del padre, avvenuta nel 1995, è diventato direttore dell’accademia. Tra le sue produzioni televisive ricordiamo: Baldini e Simoni, Il priore di Barbiana. Come autore, invece, ha al suo attivo la serie tv Sweet India, ma ha lavorato anche come regista. E dal 2003 ha diretto Stefano Sarcinelli nel suo monologo ‘La specialità di non essere nessuno’. Nel 2008, invece, con Bravi ragazzi ha vinto la rassegna Schermo/scena 08. Ma non solo. Adelmo ha anche interpretato il ruolo del padre nella miniserie Rai del 2010 ‘La mia casa è piena di specchi’ con Sophie Loren. E nello stesso anno ha interpretato un piccolo ruolo in Boris-il film e ha girato la miniserie tv per Rai 1 dal titolo Il signore della truffa vicino a Gigi Proietti. Nel 2012, inoltre, ha preso parte alla fiction Un matrimonio. 

Chi è la moglie, vita privata

Ma veniamo alla vita privata. Adelmo Togliani è schivo e riservato, non sappiamo se sia sposato o meno. O se abbia dei figli: si racconterà oggi ai microfoni di Serena Bortone?

Instagram di Adelmo Togliani

Adelmo Togliani ha un profilo Instagram e con l’account @adelmo_togliani_official_ vanta oltre 1.000 followers.

https://www.instagram.com/p/CW1vJ0bK7ES/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy