Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Cristina Codicè, chi è la mamma di Maria Aluigi: età, fondazione, incidente mortale sull’A4

Cristina Codicè, chi è la mamma di Maria Aluigi: età, fondazione, incidente mortale sull’A4

Pubblicato il
Cristina Codicè

Maria Cristina Codicè è la mamma di Maria Aluigi morta nell’incidente che si è verificato a ottobre del 2022, ma è anche una socia fondatrice e presidente dell’associazione Cuore 21, nella quale si occupa degli aspetti gestionali e organizzativi.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Chi è Maria Cristina Codicè

Maria Cristina Codicè è nata a San Giovanni in Persiceto nel 1960. Si è diplomata all’Istituto Magistrale, è mamma di quattro figli e, trai i suoi impegni professionali c’è sempre stata l’impresa di famiglia nel settore dell’ospitalità.

Negli anni fonda diverse realtà nel campo educativo e nel settore del volontariato, tra gli altri proprio Cuore 21 che nasce nel 2015 a Riccione, per dare sostegno a tutte le famiglie che hanno persone con disabilità intellettive. Un impegno che viene rivolto anche ai bambini, sin dai 6 anni di età e che è rivolto a dare loro autonomia e la formazione necessaria a creare loro anche opportunità occupazionali.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Obiettivo dell’associazione Cuore 21

Obiettivo che perseguono cercando di formulare progetti che siano personalizzati, così da rispondere alle esigenze di ciascun ragazzo e lo fanno tramite laboratori artistici, manuali, cognitivi. Tutte attività finalizzate a creare adulti indipendenti, capaci di essere inseriti nella società anche a livello lavorativo.

Cristina Codicè è stata intervistata in varie occasioni in qualità di presidente dell’associazione, per specificare come e perché nasce l’organismo da lei presieduto, un’appendice del Centro Cuore 21 nato nel 1993. ‘Il nostro lavoro è rivolto all’autonomia delle persone con disabilità e all’inserimento lavorativo e quindi all’integrazione sociale’.

L’incidente sull’A4 nel quale sono morti 5 ragazzi dell’associazione tra cui la figlia di Codicè

Purtroppo la presidente dell’associazione lo scorso anno ha subito un lutto tremendo. A causa dell’incidente che si è verificato ad ottobre 2022 sull’Autostrada A4 sono morte sei persone, cinque ragazzi e ragazze con sindrome Down dell’associazione Centro 21 di Riccione e l’autista del pullman, tra questi anche la figlia di Codicè, Maria Aluigi.

Nello scontro sono morti il sindaco di Riccione Massimo Pironi che si trovava alla guida e cinque giovani: Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri. Una tragedia che ha sconvolto tutti i membri dell’associazione.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Instagram

Il centro Cuore 21 è molto attivo anche su Instagram dove pubblica foto dei ragazzi impegnati nelle varie attività o solo in momenti di svago. Su cuore21_centro21 che ha come slogan ‘la bellezza di essere unici’ vengono pubblicate foto delle tante attività nelle quali i ragazzi dell’associazione sono impegnati.

https://www.instagram.com/p/CnNEmnqIAe8/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy