Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Dario Baldan Bembo, chi è il cantante: età, carriera, canzoni, oggi, dove vive, chi è la moglie, figli, Sanremo, Amico è (testo), Mia Martini

Pubblicato

il

Dario Baldan Bembo ospite di Oggi è un altro giorno

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche Dario Baldan Bembo, che omaggerà e ricorderà la grande Mia Martini. 

Dagli esordi al debutto come cantante di Dario Baldan Bembo

Dario Baldan Bembo è nato a Milano il 15 maggio del 1948 ed è un noto cantante, compositore e tastierista italiano, fratello di Alberto Baldan Bembo. Nato a Milano da due genitori entrambi veneti, Dario ha iniziato l’attività nel mondo musicale proprio insieme al fratello, poi nel 1966 ha avuto modo di conoscere Ico Cerutti, che lo ha portato nel Clan Celentano come tastierista e lì si è messo in luce suonando i dischi dell’etichetta.

Il suo primo grande successo è il celebre tema strumentale Djamballà, colonna sonora del film Il dio serpente, uscito nel 1971 con Nadia Cassini come protagonista. Ma non solo. Nella sua brillante carriera ha collaborato con Lucio Battisti, Franco Califano, Mia Martini, Renato Zero. Per quest’ultimo ha scritto le musiche e gli arrangiamenti di molte canzoni, fra cui Amico nel 1980, Sei più e Ed io ti seguirò. 

Minuetto per Mia Martini (e non solo)

Nel 1972, su testo di Franco Califano, ha composto per Mia Martini la celebre ‘Minuetto’, destinata a scalare le classifiche internazionali, e successivamente la musica di Inno, su testo di Maurizio Piccoli. Nel 1976, poi, ha composto un nuovo successo per Mia Martini dal titolo ‘Che vuoi che sia se ti ho aspettato tanto’, presentato al Festivalbar. 

Le partecipazioni a Sanremo

Nel 1981 Dario Baldan Bembo ha partecipato a Sanremo, dove è arrivato terzo. E in quell’anno, però, ha realizzato il sodalizio con Riccardo Fogli. Nel 1985, invece, è tornato all’Ariston con Da quando non ci sei. Nel 2001 ha partecipato alla trasmissione La notte vola e nel 2014 ha vinto il Festival Nazionale di Musica Cristiana, con il brano Papa e Papà. 

Chi è la moglie, vita privata

Ma veniamo alla vita privata. Non abbiamo molte informazioni sulla sua vita privata, ma sappiamo che il compositore si è sposato più volte. Non ha figli. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy