Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Diodato a Sanremo 2024 con ‘Ti muovi’: testo e significato della canzone, età, carriera, fidanzata e Instagram

Diodato a Sanremo 2024 con ‘Ti muovi’: testo e significato della canzone, età, carriera, fidanzata e Instagram

Pubblicato il
Diodato

La 74esima edizione del Festival di Sanremo si annuncia entusiasmante, ricca di nuovi e ‘vecchi’ protagonisti. Tra gli artisti più noti del panorama musicale, c’è un grande ritorno sul palco dell’Ariston, quello di Diodato, un cantautore già vincitore della kermesse canora nel 2020 con il brano ‘Fai Rumore’.

Diodato
Diodato a Sanremo 2024 (ilcorrieredellacitta.com)

Diodato: chi è?

Diodato, all’anagrafe Antonio Diodato, è nato ad Aosta il 30 agosto del 1981 e ha quasi 43 anni. È di origine pugliese, precisamente di Taranto, ma romano di adozione.  Ha vissuto la sua infanzia nel quartiere di Casale di Brindisi, a 5 anni si è trasferito a Taranto con la famiglia, Due città alle quali il musicista è rimasto estremamente legato, tanto da essersi ispirato proprio a Taranto nel brano ‘Fai rumore’.

Carriera

 I suoi primi lavori sono stati realizzati a Stoccolma con i Dj svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello. Tornato in Italia, Diodato si è laureato al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre in Cinema, televisione e nuovi media.  Nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Adesso, interpretato in coppia con Roy Paci: i due si sono classificati all’ottavo posto. Nel 2019, Diodato ha esordito anche come attore nel film Un’avventura. L’8 febbraio 2020 Diodato ha vinto la 70esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Fai rumore”. Ecco la sua discografia completa:

  • 2013 – E forse sono pazzo
  • 2014 – A ritrovar bellezza
  • 2017 – Cosa siamo diventati
  • 2020 – Che vita meravigliosa
  • 2023 – Così speciale

Vita privata

Della vita privata di Diodato non sappiamo molto, perché è una persona molto riservata e ha dichiarato più volte di voler tenere separata la sua vita intima dalla carriera. Ma sembra proprio che l’anno della vittoria al Festival di Sanremo ha segnato un periodo importante della vita dell’artista che l’estate successiva ha incontrato la sua attuale compagna Greta Zuccoli, una giovanissima cantautrice napoletana, alla quale ormai è legato da oltre tre anni e con la quale condivide la passione per la musica. La 25enne ha al suo attivo numerose collaborazioni con personaggi di rilievo della musica.

Diodato
Diodato torna a esibirsi a Sanremo (ilcorrieredellacitta.com)

Sanremo 2024: canzone e significato del testo

Diodato è pronto a portare a Sanremo il brano ‘Ti muovi’. Una canzone che, per ammissione dello stesso cantautore parla del movimento interiore. 

Testo

Cosa ci fai qui
Non vorrai mica deludermi
Hai sciolto le catene che abbiamo stretto insieme
Per tenerci lontani
E già mi parli così
Ma a cosa serve ora insistere
Me lo ricordo bene
Il nostro tempo insieme
Me lo ricordo
Ma anche se sai che è inutile
Anche se sai che è inutile
Tu ancora ti muovi
Qui dentro ti muovi
Cerchi l’ultima parte di me
Che crede ancora che sia possibile
Davvero è questo quel che vuoi
Un sorso di veleno e poi
Un altro gioco di parole
Un’altra dose di dolore
Ma ormai sei già nella tempesta
Non puoi pensare a ciò che resta
E vuoi toccare il fondo, andare a fondo, fino in fondo
E ancora ti muovi
Qui dentro ti muovi
Cerchi l’ultima parte di me
Che crede ancora che sia possibile
Che se poi mi trovi, tu ancora mi trovi
Forse un’ultima parte di me crede davvero che sia possibile
Se ancora ci sei,
Se in mezzo a tutto il resto ancora ci sei
Forse esiste una parte di me che spera ancora che sia possibile

Instagram

Diodato è molto seguito su Instagram; con il suo account ufficiale @diodatomusic vanta oltre 256 mila followers. Condivide molti scatti della sua quotidianità e del suo lavoro musicale.

Impostazioni privacy