Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Don Antonio Mazzi: chi è, età, carriera, biografia, libri e vita privata dell’educatore

Don Antonio Mazzi: chi è, età, carriera, biografia, libri e vita privata dell’educatore

Pubblicato il
Chi è Don Mazzi

Don Antonio Mazzi è un educatore e presbitero italiano della Chiesa Cattolica. E’ molto conosciuto per il suo impegno sociale in particolare nella lotta alla tossicodipendenza. Promuove la sua attività anche in tv per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica su queste ed altre tematiche. Ha scritto diversi libri ed ha ricevuto, nel corso degli anni, tre lauree ad honorem.

La biografia di Don Antonio Mazzi

E’ nato a Verona il 30 novembre 1929. Oggi pertanto ha 92 anni. Si è diplomato al liceo del Seminario vescovile di Verona nel 1950 e ha conseguito lo studio in Teologia: si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Ferrara. A Ferrara è stato ordinato nel 1956 nella congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza.

Il suo impegno religioso e sociale

Dal 1955 al 1969 ha partecipato a diverse iniziative di assistenza per i giovani, prima la Città del Ragazzo di Ferrara e la Casa di Formazione a Roncà, poi del Centro Giovanile della parrocchia San Filippo Neri, nella borgata romana di Primavalle. Tra il 1962 e il 1965 a Roma e Milano, contemporaneamente, ha frequentato alcuni corsi di specializzazione di psicologia, poi si è trasferito a Bologna dove ha studiato psicoanalisi.  Ma non solo. Don Antonio Mazzi è un giornalista professionista: ha collaborato (e collabora) con la stampa e ha partecipato a diversi programmi televisivi. Da anni, invece, su TV2000 tiene la rubrica Lettera a don Mazzi e un programma annuale fisso su Odeon Tv. 

La comunità Exodus

Don Antonio Mazzi dal 1979 è direttore dell’Opera don Calabria di Milano in via Pusiano, a ridosso del Parco Lambro. La gravità del fenomeno della tossicodipendenza lo ha spinto a creare il progetto Exodus e la fondazione della comunità, che è nato nel 1980 per il recupero dei ragazzi tossicodipendenti. Dal 1997, invece, ha avviato una serie di iniziative ‘Tremenda voglia di vivere’, tra le quali l’Agenda Tremenda, un diario scolastico pubblicato annualmente fino a oggi. 

La campagna ad ottobre 2022

Il 16 ottobre 2022 è partita una raccolta fondi per la campagna chiamata “Progetto SOS adolescenti”, un servizio di ascolto dedicato a ragazzi e famiglie della sua Fondazione. L’iniziativa, lanciata fino all’8 novembre, ha lo scopo di aiutare i più giovani a superare il post-pandemia.

La vita privata

Don Antonio Mazzi ha ricevuto tre lauree honoris causa in pedagogia rilasciate dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Università degli Studi di Lecce e dall’Università degli Studi di Macerata. Mazzi è anche autore di libri ed è spesso invitato da varie reti televisive e radiofoniche. Tra i suoi ultimi libri “Gesù uomo vero”, presentato a Domenica In nella primavera 2022.

Impostazioni privacy