Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Fanny Ardant: chi è, età, carriera, oggi, film, marito, vita privata, amori, figli, foto

Fanny Ardant: chi è, età, carriera, oggi, film, marito, vita privata, amori, figli, foto

Pubblicato il
Fanny Ardant

Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi, oltre al sex symbol Fabio Testi, anche l’attrice e regista francese Fanny Ardant. Che si racconterà a cuore aperto: dalla carriera ai successi (anche nel nostro Paese) fino all’amore.

https://www.instagram.com/p/CoW0-vbuIKz/?utm_source=ig_web_copy_link

Dagli esordi al debutto dell’attrice Fanny Ardant

Fanny Ardant è nata a Saumur il 22 marzo del 1949 ed è considerata una delle migliori attrici francesi della sua generazione. Durante la sua brillante carriera ha vinto due premi Cesar, un European Film Award, Un orso d’argento al Festival di Berlino e due Nastri d’argento. Ma non solo. Lei è anche l’ultima grande musa di Francois Truffaut, che l’ha diretta nei film La signora della porta accanto e Finalmente domenica. Ma facciamo un passo indietro: figlia di un ufficiale di cavalleria di Palazzo Grimaldi, a 22 anni Fanny ha abbandonato la famiglia e ha esordito al cinema nel 1976. Da lì un successo dopo l’altro: ha interpretato vari film per la tv, poi ha attirato l’attenzione di Francois Truffaut, che è diventato suo compagno e da cui ha avuto la figlia Josephine, nata nel 1983.

https://www.instagram.com/p/Cl50SKIuHk-/?utm_source=ig_web_copy_link

I lavori con Vittorio Gassman (e non solo)

L’attrice ha lavorato anche con Vittorio Gassman in Benvenuta e La vita è un romanzo, poi dopo la morte di Truffaut ha partecipato al film Un amore di Swann con Ornella Muti, Michele Placido, Alain Delon. Tra i suoi film di successo ricordiamo:

  • Il colonnello Chabert
  • Sabrina
  • Al di là delle nuvole
  • Cento e una notte con Marcello Mastroianni
  • Di giorni e di notte
  • Nessuna notizia da Dio
  • 8 donne e un mistero

La simpatia per Renato Curcio, l’intervista ‘choc’

L’attrice nel 2007 è finita al centro di una polemica: il TG2, infatti, ha riportato degli spezzoni di una sua intervista dove dichiarava la simpatia per Renato Curcio e le Brigate Rosse. L’intervista ha provocato molte polemiche, tra cui quella del presidente della Regione Veneto che ha invitato l’attrice a non presentarsi al Festival di Venezia. Fanny ha poi chiesto scusa alle vittime delle Brigate Rosse. Recentemente, nel 2020, ha ottenuto un altro successo con il film La belle epoque, che le ha fatto vincere il suo secondo Premio Cesar.

Chi è il marito, figli e vita privata

Ma veniamo alla vita privata. L’attrice ha un fratello e una sorella, ma non si è mai sposata. Ha, però, tre figlie: Lumir nata nel 1975 da Dominique Leverd, Josephine nata nel 1983 da Francois Truffaut e Baladine, nata nel 1990 dall’amore con Fabio Conversi. 

Impostazioni privacy