Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Francesca Neri: chi è, età, carriera, figli, malattia, libro, Amendola, padre, vita privata, curiosità, Instagram

Francesca Neri: chi è, età, carriera, figli, malattia, libro, Amendola, padre, vita privata, curiosità, Instagram

Pubblicato il
francesca neri verissimo

Torna Verissimo, il salotto televisivo di Canale 5 più amato e seguito di sempre. Doppio appuntamento con Silvia Toffanin che oggi,  domenica 3 ottobre, ospiterà in studio tantissimi ospiti, tutti pronti a raccontarsi ai microfoni a cuore aperto. Tra loro anche Francesca Neri, la splendida attrice e moglie di Claudio Amendola. Scopriamo qualcosa in più su di lei! 

Francesca Neri: chi è, età, carriera, filmografia, Almodovar

Francesca Neri è nata a Trento il 10 febbraio 1964, alta 168 cm. Ha studiato presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma e ha ottenuto la sua prima parte nel 1987 ne Il grande Blek di Giuseppe Piccioni.  

Nel 1991  Francesca Neri è la protagonista di Pensavo fosse amore… invece era un calesse di Massimo Troisi, che le permette di portare a casa il primo Nastro d’argento. L’anno seguente gira il film Al lupo, al lupo di Carlo Verdone. Nel 1997 interpreta Helena, protagonista femminile di Carne trémula di Pedro Almodóvar: ruolo che le permette di vincere il secondo Nastro d’argento come migliore attrice.

Nel 2005 ha iniziato a lavorare in qualità di produttrice con il film Melissa P. di Luca Guadagnino, a cui ha fatto seguito, tre anni dopo, Riprendimi di Anna Negri. 

Francesca Neri: vita privata, ex, Claudio Amendola 

Come tutti sappiamo Francesca Neri è la moglie di Claudio Amendola, i due stanno insieme dal 1998 pur essendosi sposati solo l’11 dicembre del 2010 a New York. Dalla loro storia è nato il figlio, Rocco Amendola del 1999. 

Francesca Neri: malattia, cistite interstiziale 

Francesca Neri ha rivelato di soffrire di cistite interstiziale, un’infiammazione della vescica che genera forti dolori. A tal proposito, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, l’attrice ha spiegato che: “È durata tre anni la fase acuta, non ne sono fuori, non si guarisce: impari a gestirla e a non provocarla in modo che non sia invalidante. I primi due anni, io che non credo ai social, sono stata in una chat di donne che soffrono questa patologia“.

Dopo tre anni di calvario, l’attrice ha “trovato un equilibrio, che devo difendere. Ho cominciato a privarmi delle cose che potevano scatenare una reazione: aria condizionata, il caldo, certi cibi“. Tuttavia la settimana scorsa il marito ha parlato di quanto sia stata dura per entrambi lottare contro questa malattia. 

 

 

Impostazioni privacy