Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Gianmarco Tamberi: chi è, età, carriera, Mondiali di Budapest, la moglie Chiara, Instagram, altezza, biografia

Gianmarco Tamberi: chi è, età, carriera, Mondiali di Budapest, la moglie Chiara, Instagram, altezza, biografia

Pubblicato il
Gianmarco Tamberi

Campione di salto in alto ai Mondiali di Atletica, a Budapest nel 2023 ha conquistato l’oro, ma aveva già raggiunto la vetta più alta del podio ai Giochi di Tokyo 2020. Gianmarco Tamberi è figlio d’arte, il papà è l’ex saltatore in alto e primatista, Marco Tamberi. Ma è anche il fratello di Gianluca, primatista italiano juniores del lancio del giavellotto, oltre che modello e attore.

https://www.instagram.com/p/CwR35HZN7Ym/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Chi è, età, perchè lo chiamano Half-shave

Gianmarco Tamberi è nato a Civitanova Marche il 1 giugno del 1992 ed è un famoso altista italiano di 192 centimetri di altezza. Nonostante la giovane età, ha 31 anni, è già medaglia d’oro ai Mondiali, campione olimpico a Tokyo 2021 e campione mondiale indoor a Portland 2016. E non solo. E’ anche campione europeo ad Amsterdam 2016 e detentore del record nazionale sia outdoor che indoor. E’ soprannominato Half-shave, dopo essersi presentato in una finale con la barba rasata solo a metà, che poi non è niente altro che un gesto scaramantico che gli è stato tramandato dal papà.

https://www.instagram.com/p/Cuy8hixNchL/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Carriera

La sua carriera nell’atletica è iniziata dopo aver praticato per diversi anni la pallacanestro e solo in seguito ha scelto di seguire le morte del padre e si è dedicato al salto in alto. Nonostante lo sport sia un impegno predominante, Gianmarco ha conseguito il diploma di maturità e si è iscritto alla facoltà di Economia

Chi è la moglie Chiara, matrimonio

Gianmarco Tamberi è felicemente sposato con Chiara Bontempi. I due sono convolati a nozze il 1 settembre del 2022, ma si conoscono da quando sono adolescenti e dopo una relazione di oltre dieci anni e una convivenza hanno pronunciato il fatidico ‘Sì’. 

https://www.instagram.com/p/CsjcnZkt-EF/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Instagram

Gianmarco Tamberi è molto seguito su Instagram. Con l’account @gianmarcotamberi vanta 759mila followers. Le foto, i video che posta sono per la maggior parte legati alla sua carriera professionale. Poche le immagini nelle quali si concede momenti di relax, anche in compagnia della sua dolce metà.

Impostazioni privacy