Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Gigliola Cinquetti: chi è, età, canzoni, carriera, chi è il marito, dove vive, figli, oggi, Eurovision 2022

Pubblicato

il

Gigliola Cinquetti ospite di Serena Bortone su Rai 1

Tutto pronto per il classico appuntamento del pomeriggio di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, il programma in onda a partire dalle 14 e condotto da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi ci sarà anche  Gigliola Cinquetti, pronta a raccontarsi a cuore aperto tra vita privata e carriera. 

Dagli esordi al debutto di Gigliola Cinquetti

Gigliola Cinquetti è nata a Verona il 20 dicembre del 1947, da una famiglia agiata e nobile. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico, Gigliola ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento e ha deciso di iscriversi alla facoltà di Filosofia – e successivamente a quella di Architettura – senza però riuscire a portare a compimento i suoi studi. Da sempre grande appassionata di arte e pittura, Gigliola fin da ragazza si avvicina al mondo della musica. Intraprende gli studi di pianoforte presso il conservatorio della città, e di canto.

La vittoria a Sanremo con Non ho l’età (e non solo)

Alla sola età di 15 anni è una delle cantanti più giovani del panorama musicale italiano. Nel 1964, dopo aver vinto il Festival di Castrocaro, Gigliola si presenterà al Festival di Sanremo con la canzone Non ho l’età. Vince non solo l’edizione di quell’anno, ma anche l’Eurovision. Si presenterà poi una seconda volta sul palco dell’Ariston e interpreterà anche diversi celebri brani scritti da Piero Ciambi, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni. Nel 1966 vince nuovamente il Festival di Sanremo con Domenico Modugno con la canzone Dio come ti amo. Nel 1973, invece, ha vinto Canzonissima con Alle porte del sole. 

Tutte le sue partecipato a Sanremo

Ma vediamo, nel dettaglio, tutte le sue partecipazioni a Sanremo, con tanto di anno e canzone:

  • 1964 con Non ho l’età (per amarti)
  • 1965 con Ho bisogno di vederti
  • 1966 con Dio come ti amo
  • 1968 Sera
  • 1969 La Pioggia
  • 1970 Romantico Blues
  • 1971 Rose nel buio
  • 1972 Gira l’amore (Caro bebè)
  • 1973 Mistero
  • 1985 Chiamalo amore
  • 1989 Ciao
  • 1995 Giovane vecchio cuore. 

Il successo come attrice e scrittrice

Oltre alla carriera da cantante, la Cinquetti ha intrapreso anche una carriera da attrice: nel 1968 è presente nello sceneggiato di Silvio Pellico. Nel 2014, invece, è stata a Teatro con Tuffo al cuore e nel 2014 è uscito il suo primo libro, intitolato Viaggio con lei. Recentemente l’abbiamo rivista in tv perché Gigliola ha partecipato alla 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest come ospite. 

Chi è il marito, vita privata

Gigliola Cinquetti a soli 29 anni ha sposato Luciano Teodori: dal loro matrimonio sono nati due figli, Giovanni e Costantino. Entrambi, nel 2013, hanno partecipato a Pechino Express. Al momento non ha un profilo Instagram ma conta comunque diverse fanpage a suo nome.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy