Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Giorgia: chi è, età, canzoni, il compagno Emanuel Lo, figli, Instagram, Parole dette male a Sanremo 2023

Giorgia: chi è, età, canzoni, il compagno Emanuel Lo, figli, Instagram

Pubblicato il
Giorgia chi è la cantante

Giorgia la conosciamo bene: è una delle cantanti più famose e amate nel nostro Paese (e non solo). La riprova è arrivata anche con la sua ultima partecipazione a Sanremo 2023. La sua voce è unica, inimitabile, ed ha fatto un pezzo di storia della musica italiana considerando che ha venduto circa 7 milioni di copie con 12 album prodotti, 5 dei quali arrivati in cima alla top-ten nazionale. Oggi poi, ritornerà anche in tv, ma nel programma di successo di Mara Venier, Domenica In. Nel frattempo, scopriamo qualcosa in più su di lei!

https://www.instagram.com/p/CkX_Xlxo5wY/?utm_source=ig_web_copy_link

Dagli esordi al debutto di Giorgia

Giorgia è nata a Roma il 26 aprile del 1971 ed è una cantautrice e produttrice discografica italiana. La sua prima registrazione è del 1979 insieme a Cristina Montefiori e si tratta di un 45 giri intitolato Chiamatemi Andrea. La prima formazione della cantante avvenne sotto la guida del tenore lirico Luigi Rumbo, cantore della Cappella Sistina. Da questo momento in più si susseguono per la talentuosa ragazza varie collaborazioni con musicisti e produttori, nonché le prime esibizioni.  Diplomatasi al liceo linguistico con il massimo dei voti, Giorgia si iscrive alla facoltà di lingue con il fine di diventare insegnante e guadagna i primi soldi incidendo dei cori per i jingle pubblicitari. 

Carriera e le canzoni di successo

La carriera ufficiale di Giorgia comincia nell’autunno del 1993 quando si presenta a Sanremo giovani con un brano scritto da lei, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese. Il pezzo si intitola “Nasceremo” e la fa volare dritta dritta al primo posto ottenendo di conseguenza l’accesso al Festival di Sanremo dell’anno successivo nella sezione “nuove proposte”.

Nel 1194 arriva uno dei suoi brani più noti: E poi, classificandosi al settimo posto. Il suo primo disco si intitola “Giorgia” ed è registrato e mixato da Marco Covaccioli. Nuovamente a Sanremo nel 1995 con il pezzo “Come Saprei”, Giorgia vince il Festival diventando la prima astista a ricevere nello stesso tempo il Premio della Critica (oggi Mia Martini). 

La carriera di Giorgia è costellata di successi che hanno contribuito a renderla l’artista di talento e fama internazionale che è oggi! 

Discografia

Numerosi i dischi che la cantante ha inciso durante la sua lunga carriera musicale! Si ricordano tra gli altri: Giorgia nel 1994, Girasole nel 1999, Dietro le apparenze nel 2011 nonché gli album dal vivo Natual Woman o il recente Oronero Live del 2018. Un successo dietro l’altro caratterizza l’ascesa professionale della cantante e sono davvero numerosi i dischi che rappresentano questo suo lungo ed emozionante percorso musicale!

Chi è il marito Emanuel Lo, vita privata e figlio 

Giorgia è sentimentalmente legata a Emanuel Lo, pseudonimo di Emanuele Lo Iacono: cantautore, ballerino, coreografo e regista italiano. Fidanzati ufficialmente dal 2004, dalla loro relazione il 18 febbraio del 2010 è nato Samuel. 

Giorgia punta tutto su Instagram

Giorgia ha un profilo Instagram e con l’account @giorgiaofficial vanta oltre 900 mila followers. 

https://www.instagram.com/p/CkvTpCfIr_5/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy