Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Lea Pericoli: chi è, età, carriera, tumore, vita privata, amori, chi è il marito, figli, scarpe e vestiti

Lea Pericoli: chi è, età, carriera, tumore, vita privata, amori, chi è il marito, figli, scarpe e vestiti

Pubblicato il
Lea Pericoli chi è

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Lea Pericoli. 

Lea Pericoli: chi è, età, carriera 

Lea Pericoli è nata a Milano il 22 marzo del 1935 ed è un’ex tennista, conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice. Con Silvana Lazzarino, nella sua brillante carriera, è stata 5 volte finalista nel doppio agli internazionali d’Italia e al Roland Garros è entrata quattro volte negli ottavi di finale nel singolare. Ha il record del maggior numero di titoli vinti ai Campionati italiani assoluti di tennis e si è ritirata dal mondo dello sport a 40 anni come campionessa in carica in tutte e tre le specialità.  Lea Pericoli, per la sua eleganza innata, è stata soprannominata la Divina dal giornalista sportivo Gianni Clerici. 

Lea Pericoli ha trascorso la sua infanzia ad Addis Abeba, dove il padre lavorava. Ma proprio il padre, Filippi, è stato imprigionato nel campo concentramento di Dire Daua e liberato dal negus Hailé Selassé, prima di diventare concessionario della FIAT, dell’Olivetti e della Piaggio. Lea ha studiato in un collegio di suore a Nairobi e a 17 anni ha fatto rientro in Italia. Ma è nel 1952 che ha esordito nel mondo del tennis, collezionato nella sua brillante carriera un successo dopo l’altro. 

Lea Pericoli: tumore, vita privata, chi è il marito 

Nel 1973 Lea Pericoli è riuscita a sconfiggere il cancro. Lea Pericoli nel 1964 ha sposato Tito Fontana. 

Lea Pericoli: scarpe e vestiti 

Lea Pericoli è stata una delle modelle preferite dello stilista Ted Tinlin. Al Torneo di Wimbledon del 1955 ha giocato con culotte e sottoveste rosa, ma all’epoca le tenniste giocavano ancora con le gonne lunghe fino alle ginocchia. Lo stilista per lei ha confezionato un gonnellino di visione, uno di penne di cigno, un abitino di petali di rose e un vestitino d’oro con le mutandine di brillanti. Al momento, tutti questi completi sono esposti nel Victoria & Albert Museum di Londra. 

Impostazioni privacy