Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Leo Gullotta: chi è, età, carriera, film, fidanzato, figli, foto e Instagram

Leo Gullotta: chi è, età, carriera, film, fidanzato, figli, foto e Instagram

Pubblicato il
Leo Gullotta

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano della domenica su Canale 5 con Domenica In, la trasmissione condotta da Mara Venier. Anche oggi la padrona di casa del salotto tv terrà compagnia ai suoi telespettatori e accoglierà in studio tanti ospiti, che si racconteranno a cuore aperto: dalla carriera alla vita privata. Proprio come farà Leo Gullotta, che ricorderà Oreste Lionello, amico di una vita. 

Chi è Leo Gullotta: età e carriera

Leo Gullotta, all’anagrafe Salvatore Leopoldo Gullotta, è nato a Catania il 6 gennaio del 1946 ed è un noto attore, comico, doppiatore e imitatore che oggi ha 77 anni. Ultimo di sei figli, fin da piccolo si è avvicinato al mondo dello spettacolo: ha recitato al cinema, in teatro e ha partecipato a diversi sceneggiati e varietà per la televisione. Ma non solo. Lui è anche un noto doppiatore ed è stato uno dei protagonisti del Bagaglino, dove ha deliziato il pubblico con i suoi personaggi, soprattutto con la signora Leonida.

I suoi successi, film

Caratterista comico e drammatico, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, Gullotta è stato diretto da Nanni Loy in Cafè Express, Testa o croce, Mi manda Picone, con cui ha vinto il Nastro d’argento al migliore attore non protagonista. E ha recitato anche nel film Il camorrista, con cui ha ottenuto il David di Donatello, Nuovo Cinema Paradiso, L’uomo delle stelle, Baaria, Il carniere, Un uomo perbene. Tra i suoi successi ricordiamo: La scorta, Il padre e lo straniero, in questo mondo di Ladri, L’ora legale. Ha anche lavorato spesso come doppiatore e ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Burt Young, A Roman Polanski e dal 2012 è doppiatore ufficiale di Woody Allen. 

Vita privata: marito, Instagram

 

Leo Gullotta nel 1995 ha fatto coming out e ha dichiarato al settimanale Rome gay di essere omosessuale. Poi ha raccontato la sua brillante vita nell’autobiografia “Mille fili d’erba. Ovvero: come vivere felici anche su questa terra”. Nel 2019 si è sposato, dopo 32 anni di relazione, con il suo compagno. Leo Gullotta non ha un profilo Instagram, ma ci sono diverse fanpage a lui dedicate. 

https://www.instagram.com/p/Cl1Xzs0M5oM/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy