Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Lina Sastri: chi è, età, carriera, canzoni napoletane, marito, figli, oggi, vita privata, foto e Instagram

Lina Sastri: chi è, età, carriera, canzoni napoletane, marito, figli, oggi, vita privata, foto e Instagram

Pubblicato il
Lina Sastri

Lina Sastri è una famosa attrice e cantante italiana. Nella sua carriera cinematografica, ha vinto ben tre volte premio David di Donatello, con le pellicole “Mi manda Picone” del 1984, “Segreti segreti” del 1985 e “L’inchiesta” del 1987. Questo pomeriggio, sarà ospite di Serena Bortone e si racconterà a cuore aperto: dalla vita privata alla carriera. 

https://www.instagram.com/p/CjnbFs7MXtm/?utm_source=ig_web_copy_link

Dagli esordi al debutto di Lina Sastri

Lina Sastri, all’anagrafe Pasqualina Sastri, è nata a Napoli il 17 novembre del 1950. È nata nel quartiere napoletano Vicaria in via degli Zingari, figlia di un commerciante, ha trascorso la sua infanzia nella zona Vasto – Arenaccia. Dopo la scuola media si è iscritta al Liceo Garibaldi, poi a 17 anni ha lasciato casa dei genitori per inseguire il suo sogno: fare l’attrice.

Lina Sastri ha esordito a teatro nel 1974 con Masaniello di Elio Porta e Armando Pugliese, poi al cinema con La Bella Otero. Ha lavorato in vari film tra cui Ecce bombo, Segreti Segreti, Mi manda Picone, L’inchiesta, Vite Strozzate.

Il successo come cantante (e non solo)

Non solo cinema nella sua vita: Lina ha anche partecipato al Festival di Sanremo nel 1992 con Femmene ‘e mare. Come cantante ha pubblicato numerosi album principalmente in napoletano. Nella sua brillante carriera ha vinto due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Mi manda Picone del 1984 e per Segreti segreti del 1985. Ha vinto anche un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per L’inchiesta del 1987 e nel 2011 è stata insignita del titolo di commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Napolitano. 

Recentemente, nel 2020, ha preso parte alla quindicesima edizione di Ballando con le Stelle in coppia con Simone Di Pasquale. 

Chi è il marito, figli e vita privata

Lina Sastri nel 1994 ha sposato il ballerino Ruben Celiberti. Una storia d’amore durata sette anni prima di arrivare al capolinea. Seppure in sue note dichiarazioni pubbliche, parlava di come “non sapesse vivere senza amore”, il suo essere riservata, anche sui social, non ha mai fatto trapelare nulla riguardo un suo eventuale compagno dopo Celiberti. Non sembrerebbe avere figli. 

Lina Sastri punta tutto Instagram

Ha un profilo Instagram e con l’account @lina_sastri_official vanta quasi 20 mila followers. Sul suo profilo, pubblica principalmente le sue partecipazioni televisive e in particolare i suoi lavori da attrice e cantante. 

https://www.instagram.com/p/CjxKorkMm50/?hl=it

 

Impostazioni privacy