Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Lucas Debargue, chi è il pianista: età, carriera, concerti e moglie

Lucas Debargue, chi è il pianista: età, carriera, concerti e moglie

Pubblicato il
Lucas Debargue chi è

Lucas Debargue è un noto pianista che oggi sarà ospite a “Oggi è un altro giorno” e rilascerà un’intervista inedita a Serena Bertone. Racconterà tutto di sé a cuore aperto: dalla vita privata alla carriera. Siete curiosi e volete saperne di più? Ecco chi è e tutto quello che sappiamo su di lui.

Chi è Lucas Debargue?

Lucas Debargue è nato in Francia nel 1990 e oggi ha 33 anni. La passione per la musica lo travolge fin da piccolissimo e il suo strumento preferito è il pianoforte, che lo chiama, come in una sorta di vocazione. Inizia a prendere lezioni di piano a 10 anni, ma dopo 5 anni interrompe gli studi per dedicarsi alla sua altra grande passione: la letteratura. Poi si trasferisce a Parigi, dove si Laurea in Arte e Letteratura all’Università Diderot. In un’intervista all’Avvenire ha dichiarato: “Quando avevo dieci anni ero già nella musica. Mi era sufficiente appoggiare le dita sulla tastiera per conoscere lo stato di trance. Io credo nell’anima, e tutto ciò che importa è la mia anima. Posso non dormire e non mangiare, ma non posso passare giorno senza nutrire la mia anima”.

Carriera da pianista e concerti

Nel 2010 un’incontro fortuito gli cambia la vita: in una grigia giornata a Parigi s’imbatte in Rena Chereshevskaya, una pianista russa che risveglia in lui l’amore per la musica. Così si dedica di nuovo agli studi musicali e nel 2015 partecipa alla quindicesima edizione del Concorso Čajkovskij di Mosca, dove vince il Gran Premio della critica. Così decolla la sua carriera come pianista. Ad oggi suona sui più grandi palchi di tutta Europa e non solo: è protagonista al Philharmonie di Berlino, Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs Elysées e Philharmonie di Parigi, il Conservatorio di Mosca, di San Pietroburgo e Carnegie e di recente lavora anche negli Stati Uniti nella Hall a New York.

Vita privata

Sulla vita privata del pianista non si hanno informazioni perché lui è sempre stato molto riservato su questo aspetto. Ha dichiarato in Piazza occasioni di amare solo la musica, che lo fa sentire vivo. Al momento non risulta che abbia un profilo social.

Felicissima Sera 2023, ecco quando inizia: data, ospiti di Pio e Amedeo e anticipazioni

Impostazioni privacy