Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Luigi Busà: chi è, età, carriera, chi è la moglie Laura Pasqua, biografia, Olimpiadi, libro, foto e Instagram

Luigi Busà: chi è, età, carriera, chi è la moglie Laura Pasqua, biografia, Olimpiadi, libro, foto e Instagram

Pubblicato il
Luigi Busà

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta dal lunedì al venerdì da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche Luigi Busà, campione e karateka specializzato nel kumite. Che si racconterà a cuore aperto: dalla carriera alla vita privata. 

https://www.instagram.com/p/B_etvwlq45K/?utm_source=ig_web_copy_link

Dagli esordi al debutto di Luigi Busà

Luigi Busà è nato ad Avola il 9 ottobre del 1987 ed è un karateka, specializzato nel kumite. Disciplina che gli ha regalato il sogno della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, la 37esima collezionata dall’Italia. Di lui sappiamo che ha iniziato l’attività all’ASD Centro Marziali di Avola all’età di 12 anni, poi nel 2006 è diventato il più giovane campione del mondo della World Karate Federation. 

Come è soprannominato, curiosità sulla sua famiglia 

Luigi Busà è soprannominato il Gorilla d’Avola e ai giochi olimpici di Tokyo 2020 ha vinto la medaglia d’oro nel karate, specialità kumite. E ha vinto la finale contro l’azero Rafael Agayev. Della sua famiglia sappiamo che anche le sorelle Lorena e Cristina sono karateka di caratura internazionale. 

Il libro

Luigi Busà a settembre del 2022 ha pubblicato un libro dal titolo ‘La forza e il controllo. Lezioni di vita sul tatami’, dove racconta il suo sport, la sua più grande passione. “Ognuno di noi è unico e importante, ognuno di noi ha qualcosa di speciale. Io dubitavo di me stesso, la paura più grande che avevo era quella di non essere all’altezza del mio talento. Poi ci ho parlato, me la sono tenuta vicino, è diventata mia complice e oggi ho la possibilità di dirti che non sei sbagliato, che i tuoi sogni meritano di essere coltivati. Tieni i tuoi valori, il bene che vuoi e che ti vogliono. Sali sul tuo tatami e combatti per la tua libertà” – ha detto il campione. 

https://www.instagram.com/p/CJe0-RDHOAY/?utm_source=ig_web_copy_link

Chi è la moglie, vita privata

Luigi è molto legato alle sue due sorelle: Lorena e Cristina. Anche loro sono molto appassionate di sport, tant’è che sono karateka di caratura internazionale. Il campione è felice al fianco di sua moglie, Laura Pasqua, una ragazza classe 1986, anche lei siciliana e anche lei molto sportiva. I due si conoscono da bambini: “Non c’era molta simpatia tra noi, lei diceva che ero troppo selvaggio, mentre lei per me era la secchiona che non parlava il dialetto” – ha raccontato il campione alla Gazzetta dello Sport. Poi, però, è nato l’amore e l’11 settembre del 2021 sono convolati a nozze. 

Luigi Busà: Instagram

Molto seguito su Instagram. Con il suo account @luigibusa1 vanta oltre 100 mila followers. 

https://www.instagram.com/p/B6dDikZof-e/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy