Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Maneskin ospiti a Sanremo 2023: chi sono, età, concerti, canzoni, significato, Instagram

Maneskin ospiti a Sanremo 2023: chi sono, età, concerti, canzoni, significato, Instagram

Pubblicato il
I Maneskin ospiti a Sanremo 2023

I Maneskin ancora a Sanremo. Ritorneranno sul palco dell’Ariston ma come l’anno scorso non da concorrenti in gara ma come super ospiti della serata, la terza in questa 73esima edizione. Da Sanremo a Sanremo insomma, con una carriera – dopo il successo nel 2021 proprio sull’Ariston a cui seguì quello all’Eurovision – costellata di un successo dopo l’altro. E stasera sono pronti a fare il loro nuovo ingresso trionfale sul palco dell’Ariston.

I Maneskin, dagli esordi al successo internazionale

I Maneskin sono un gruppo musicale rock che si è formato a Roma nel 2015 ed è composto da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria). I primi a dar vita alla band sono stati proprio Victoria e Thomas, a loro si sono aggiunti Damiano David ed Ethan Torchio (quest’ultimo “arruolato” dopo aver inserito un annuncio su Facebook). I Maneskin da Roma hanno raggiunto la notorietà nel 2017 quando hanno partecipato all’undicesima edizione di X Factor. Dopodiché hanno firmato un contratto con la Sony Music e da lì hanno collezionato un successo dopo l’altro. Dopo la vittoria a Sanremo nel 2021 con “Zitti e buoni” hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision e hanno trionfato anche lì. E’ stato questo, in effetti, il vero salto di qualità per la band romana che da allora in poi ha acquistato fama mondiale venendo accostata alle migliori icone del rock di sempre.

https://www.instagram.com/p/CoNan0fDlqh/

Chi sono i componenti de I Maneskin?

Damiano David, la voce dei Maneskin,  è nato l’8 gennaio del 1999 ed è il più grande del gruppo.  Victoria ha origini danesi ed è nata il 28 aprile del 2000; Thomas classe 2001, Ethan invece ha 20 anni ed è il batterista del gruppo. Dei Maneskin sappiamo che la loro amicizia è nata tra i banchi di scuola, al Liceo Kennedy di Monteverde. Il loro nome d’arte deriva dal danese e significa “chiaro di luna”. 

La carriera dei Maneskin

Nonostante la loro ancora breve carriera il successo dei Maneskin è indiscusso. Ad oggi hanno venduto circa 40 milioni di copie tra album e singoli. Lunghissima la sfilza di riconoscimenti ricevuti dalla rock band così come quella delle candidature ai principali premi internazionali. Ad esempio sono stati i primi artisti italiani a vincere un premio agli MTV Video Music Awards nella categoria di miglior video. Tre gli album pubblicati fino al 2023 in studio: Il ballo della vita, Teatro d’Ira Vol. 1 e Rush. Tra i singoli di maggior successo troviamo Morirò da re, Vent’anni, Zitti e Buoni chiaramente, e Torna a casa. 

Ospiti nella terza serata di Sanremo 2023

Come nel 2022 anche quest’anno i Maneskin saranno ospiti a Sanremo, precisamente nella terza puntata di giovedì 9 febbraio 2023. Per loro si tratta di un grande ritorno considerando che tutto è partito dall’Ariston.

Maneskin fidanzati, cosa sappiamo sulla vita privata della band

Ma cosa sappiamo sulla loro vita privata? Damiano David è fidanzato con la modella e attrice Giorgia Soleri. Per quanto riguarda Victoria De Angelis, unico elemento femminile del gruppo, non sappiamo molto in merito alla sua vita sentimentale. Nata a Roma ma con origini danesi in passato era stata ‘paparazzata’ mentre baciava una ragazza. Infine Ethan Torchio e Thomas Raggi: per entrambi, al di là di qualche flirt mai ufficializzato fino in fondo, non si hanno notizie in merito alla vita privata. 

https://www.instagram.com/p/CoVWfzbjejm/

Instagram

Con l’account @maneskinofficial su Instagram vantano oltre 6,4 milioni di followers

https://www.instagram.com/p/CkYk6u-rWs8/

Impostazioni privacy