Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Massimo Ranieri: chi è, età, canzoni, Lasciami dove ti pare, concerto, nuovo album, vita privata, Instagram

Pubblicato

il

massimo ranieri

Massimo Ranieri è ritenuto tra i più grandi cantanti e attori che hanno calcato un palco italiano. Nel 1988, ha vinto il Festival di Sanremo con l’amatissimo brano “Perdere l’Amore”. A distanza di 34 anni, sempre a Sanremo vince il Premio della Critica Mia Martina con il brano “Lettera di là dal mare”

Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 14, sarà ospite di Domenica In nello studio di Mara Venier. 

L’attore e il cantante Massimo Ranieri

Giovanni Calone nasce il 3 maggio 1951 a Napoli, quinto degli otto figli di Giuseppina Amabile e Umberto Calone, e cresce nel Pallonetto di Santa Lucia, zona dell’elegante quartiere partenopeo di San Ferdinando, vivendo in piccolo appartamento al quinto piano di un vecchio stabile, e fin da piccolo svolge vari lavori (garzone di panettiere, fattorino, ragazzo di bottega, commesso, barista e intrattenitore nelle cerimonie). Si racconta che da bambino “Gianni”, come tutti lo chiamavano, fu invitato a cantare per i turisti e non essendo d’accordo fu portato su uno scoglio; non sapendo nuotare, si arrese e cantò, ottenendo il consenso del pubblico presente. A tale proposito, racconta: “La mia voce piaceva e ben presto finii a cantare in un bar in cui mi esibivo per i clienti”.

Nel 2022 partecipa, dopo 25 anni dall’ultima volta, al Festival di Sanremo, dove presenta il brano Lettera di là dal mare, scritto e arrangiato da Fabio Ilacqua[14], con cui si classifica ottavo e vince il Premio della Critica “Mia Martini”. Il 16 marzo 2022, in occasione dei 130 anni del quotidiano Il Mattino, partecipa, con altri artisti napoletani come Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio, Peppino di Capri, Peppino Gagliardi, Mario Trevi, al video di auguri pubblicato online dal giornale. Il 6 maggio 2022, durante un concerto al Teatro Diana di Napoli, cade dal palco. Ricoverato all’ospedale Antonio Cardarelli, si è procurato la rottura di una costola e varie ecchimosi. Ad Agosto 2022 torna sul set come protagonista de La voce che hai dentro, una serie tv targata Mediaset, prodotta da Lucky Red e diretta da Eros Puglielli. Con lui Maria Pia Calzone, Michele Rosiello, Erasmo Genzini e Giulia D’Aloia.

Lasciami dove ti pare

Da venerdì 11 novembre arriva in radio “Lasciami dove ti pare” singolo inedito che anticipa l’album “Tutti i sogni ancora in volo” che verrà pubblicato in versione CD e in vinile 180 gr., in due edizioni numerate e limitate, rosso e blu (Ra.Ma 2000 International/ Ada Music Italy – Warner Music Group). “Lasciami dove ti pare”, scritto dai fratelli Carlo e Niccolò Verrienti: è un brano solare e malinconico al tempo stesso che descrive, con grande tenerezza, la fine di una storia d’amore “tra le cose belle o da dimenticare”, e lo fa con la consapevolezza e l’augurio di lasciare sempre qualcosa di importante nei ricordi e nel vissuto della persona amata.

Il videoclip animato che accompagna l’uscita del singolo, disponibile dal giorno 11 novembre, è stato ideato e realizzato in computer grafica da Marco Pavone, già al lavoro con Dua Lipa, Tiromancino, Edoardo Bennato, tra gli altri. Parafrasando il brano, il video racconta la storia di un uomo, che si prepara per una serata di gala insieme alla bella moglie. Ma involontariamente scorge una notifica sullo schermo del cellulare dell’amata.

Si tratta di un messaggio galante di un uomo rivolto alla sua bella, e l’insicurezza si impossessa di lui, facendolo sentire piccolo, insignificante. Un’amante? Un corteggiatore? Il suo amore è al capolinea? Tutto in un secondo; dubbi laceranti che lo riducono letteralmente alle dimensioni di una mela. L’omino dovrà salvarsi da questa sua nuova condizione. L’album “Tutti i sogni ancora in volo” frutto della consolidata collaborazione con Gino Vannelli, contiene brani inediti scritti per Ranieri, da alcuni grandi cantautori italiani.

I concerti 

L’uscita di Tutti i sogni ancora in volo, che è disponibile da oggi, 18 novembre, su tutte le piattaforme streaming e nei negozi fisici, è solo la prima parte di un progetto di più ampio respiro per Massimo Ranieri. Infatti, a 72 anni, è possibile che il cantante napoletano torni in tour con una nuova scaletta, che ai brani del passato, quelli storici e universalmente conosciuti, aggiunge i più significativi del nuovo lavoro. Ma c’è un altro sogno, ancora più ambizioso, che Massimo Raneri sta perseguendo e che è stato lui stesso a rivelare: “Io sono un sognatore e a quasi 72 anni sogno di poter sognare ancora. E tra i sogni che ho c’è un concerto con l’orchestra, voglio 120 elementi di orchestra in scena”.

Vita privata

Dalla relazione con Franca Sebastiani è nata la figlia Cristiana Calone che ha riconosciuto molti anni dopo quando nella sua vita c’erano già altre donne. L’artista ha avuto altre due storie importanti, Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci. Quest’ultima è una cantante lirica nata a Taranto nel 1986. I due si sono conosciuti durante uno spettacolo di Ranieri, nel suo camerino e hanno intrapreso una relazione nel 2002, fino al 2010. Le pagine di gossip hanno più volte sottolineato la differenza d’età tra la coppia di ben 35 anni, ma per la coppia non ha rappresentato un problema.

Instagram

L’attore e cantante napoletano è rintracciabile su Instagram al profilo @ranieri_officialQui pubblica le foto dei suoi concerti, dei propri lavori discografici e i reels legati agli ultimi video musicali delle sue canzoni. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy