Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Massimo Ranieri: chi è, età, carriera, canzoni, moglie, figli, tour, foto e Instagram

Massimo Ranieri: chi è, età, carriera, canzoni, moglie, figli, tour, foto e Instagram

Pubblicato il
Massimo Ranieri

Massimo Ranieri ospite da Mara Venier su Rai 1 nella trasmissione Domenica In, il talk pomeridiano più amato dagli italiani.. Dopo il successo come ospite a Sanremo 2023 – insieme agli amici di sempre Gianni Morandi e Al Bano – il cantante è pronto ad entusiasmare il pubblico (come sempre) con il suo tour estivo. Intanto però cerchiamo di conoscerlo più da vicino con questo articolo!

https://www.instagram.com/p/CsOwweltXrP/

Dagli esordi al debutto di Massimo Ranieri

Massimo Ranieri, pseudonimo di Giovanni Calone, nasce il 3 maggio 1951 a Napoli e oggi ha 72 anni. È il quinto degli otto figli di Giuseppina Amabile e Umberto Calone, e cresce in una zona dell’elegante quartiere partenopeo di San Ferdinando. Cresce in un piccolo appartamento al quinto piano di un vecchio stabile e fin da piccolo svolge vari lavori (garzone di panettiere, fattorino, ragazzo di bottega, commesso, barista e intrattenitore nelle cerimonie). Si racconta che da bambino “Gianni”, come tutti lo chiamavano, fu invitato a cantare per i turisti e non essendo d’accordo fu portato su uno scoglio, ma non sapendo nuotare, si arrese e cantò. Il pubblico fu entusiasta e racconta ancora oggi la vicenda aggiungendo: “La mia voce piaceva e ben presto finii a cantare in un bar in cui mi esibivo per i clienti”.

La carriera musicale e le canzoni

Fin da piccolo sembra una promessa della musica, nel 1988 vince il Festival di Sanremo con l’amatissimo brano “Perdere l’Amore“. A distanza di 34 anni, nel 2022, sempre a Sanremo vince il Premio della Critica Mia Martini con il brano “Lettera di là dal mare“, arrangiato da Fabio Ilacqua. Il 16 marzo 2022, in occasione dei 130 anni del quotidiano Il Mattino, partecipa, con altri artisti napoletani come Nino D’Angelo e Gigi D’Alessio, al video di auguri pubblicato online dal giornale. Ad Agosto 2022 torna sul set come protagonista de “La voce che hai dentro“, una serie tv targata Mediaset, prodotta da Lucky Red e diretta da Eros Puglielli. 

L’ultimo album

A novembre dell’anno scorso è uscito il suo nuovo singolo inedito: “Lasciami dove ti pare”, che anticipa l’album “Tutti i sogni ancora in volo”, che verrà pubblicato in versione CD e in vinile. La canzone è stata scritta dai fratelli Carlo e Niccolò Verrienti: è un brano solare e malinconico al tempo stesso che descrive, con grande tenerezza, la fine di una storia d’amore. L’augurio è quello di lasciare sempre qualcosa di importante nei ricordi e nel vissuto della persona amata.

Chi è la moglie, figli

Ma veniamo alla vita privata di Massimo Ranieri. Dalla relazione con Franca Sebastiani è nata la figlia Cristiana Calone, che ha riconosciuto molti anni dopo quando nella sua vita c’erano già altre donne. L’artista ha avuto altre due storie importanti, Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci. Quest’ultima è una cantante lirica nata a Taranto nel 1986. I due si sono conosciuti durante uno spettacolo di Ranieri, la prima conoscenza è avvenuta nel suo camerino e hanno intrapreso una relazione nel 2002, fino al 2010. Le pagine di gossip hanno più volte sottolineato la differenza d’età tra la coppia di ben 35 anni, ma per loro non ha mai rappresentato un problema.

Instagram e foto di Massimo Ranieri

L’attore e cantante napoletano è rintracciabile su Instagram al profilo @ranieri_officialQui pubblica le foto dei suoi concerti, dei propri lavori discografici e i reels legati agli ultimi video musicali delle sue canzoni. Sui social condivide anche i suoi sogni e in una delle ultime dichiarazioni ha affermato che nonostante l’età, sogna di tornare in tour e fare concerti in tutta Italia, ma c’è di più. “Io sono un sognatore e a quasi 72 anni sogno di poter sognare ancora. E tra i sogni che ho c’è un concerto con l’orchestra, voglio 120 elementi di orchestra in scena”, ha affermato.

https://www.instagram.com/p/Cdfoyctq4iq/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy