Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Memo Remigi: chi è, altezza, compagna attuale, Barbara D’Urso, prima moglie, figli, vita privata, licenziato, Instagram

Memo Remigi: chi è, altezza, compagna attuale, Barbara D’Urso, prima moglie, figli, vita privata, licenziato, Instagram

Pubblicato il
Memo Remigi con il suo libro

Dopo lo scandalo di Jessica Morlacchi, legato alla palpata verso il sedere della cantante ex “Gazosa”, Memo Remigi ritorna in Rai. Dopo il licenziamento da “Oggi è un altro giorno”, il cantautore italiano approderà nel salotto di Mara Venier a Rai 1, per parlare della sua partecipazione della sua partecipazione al docu-reality “Nudi per la vita” su Rai 2. Un’occasione dove, probabilmente, accennerà anche all’incidente avvenuto con la cantante sull’ex programma di Rai 1. 

Il cantante Memo Remigi

Al di là degli scandali che lo hanno colpito nell’ultimo anno, viene considerato tra i più grandi cantautori della storia musicale italiana. L’artista è nato a Erba, in provincia di Como, il 27 maggio del 1938. Oltre alla carriera musicale, si è distinto nel mondo dello spettacolo come compositore, musicista, oltre che conduttore di programmi radiofonici e televisivi. 

Il successo di Memo Remigi a livello musicale

Siamo alla metà degli Anni ’60, quando un giovane Memo Remigi parteciperà all’edizione di “Un disco per l’Estate” del 1964. L’apparizione si rivelerà, oltre che l’esordio al grande pubblico per il cantautore, anche tra i più grandi successi dell’artista: sul palco porterà il brano “Innamorati a Milano”, scritto dal paroliere Alberto Testa e che risulterà uno dei maggiori successi dello stesso cantante nel palcoscenico musicale italiano. 

L’arrivo sul palco di Sanremo

Memo Remigi si è distinto a Sanremo sia come compositore, ma anche come interprete musicale. Sempre nella metà degli Anni ’60, comporrà lui le musiche dei brani in gara di cantautrici oggi affermate come Ornella Vanoni e Orietta Berti. Per vederlo salire sul palco nel ruolo di cantante, invece, dovremo aspettare il 1967: con l’inedita coppia formata insieme a Sergio Endrigo, porterà in gara la canzone “Devi credere di andare”. 

L’esperienza come conduttore radiofonico

La veste di conduttore radiofonico, quando ancora la radio era ascoltatissima dagli italiani, avviene negli Anni Settanta. Se già si era calato nel ruolo di showman su Antenna 59, su Radio 1 comincerà a portare dei suoi programmi all’orecchio del grande pubblico.

Ricordiamo le esperienze con “Via Asiago Tenda” e più tardi “Piano bar Gocce di Luna”. Tali esperienze, anche con l’influenza Telemilano 58 (futura Canale 5) che userà le sue canzoni come sigla dei programmi, lo porteranno in poco tempo a diventare un personaggio popolarissimo del mondo televisivo. 

Memo Remigi canta con il maestro Giovanni D'Anzi
Memo Remigi canta con il maestro Giovanni D’Anzi

I programmi per bambini condotti da Memo Remigi

In una carriera molto lunga tra radio e televisione, oltre che il mondo della musica, Memo Remigi riesce anche a sperimentare la formula della “tv dei piccoli”. Prima degli Anni Novanta, condurrà “L’inquilino del piano di sotto”, con cui terrà il programma con lo storico personaggio di fantasia Topo Gigio. Da lì, fino al 1995, sarà attivo come conduttore della Rai in diversi programmi dell’emittente pubblica. 

La storia turbolenta tra Memo Remigi e Lucia Russo

Un amore lungo ben sessant’anni quello tra Memo Remigi e Lucia Russo, ex moglie purtroppo scomparsa a gennaio del 2021. I due si conobbero nel 1961, ancora prima del successo del cantautore italiano, sposandosi poi intorno alla metà degli Anni Sessanta. Ne nascerà una storia molto turbolenta, che li porterà a divorziane nel 1983 e poi, dopo una riappacificazione, risposarsi nel 2007.

Memo Remigi con il suo cane
Memo Remigi con il suo cane

La storia con Barbara D’Urso

Memo Remigi è stato il compagno di Barbara D’Urso, quando la conduttrice aveva appena 19 anni ed era agli albori della carriera televisiva. All’epoca dei fatti, il cantautore aveva 38 anni e stava vivendo un momento di crisi sentimentale con sua moglie Lucia Russo. La storia con l’ex conduttrice di “Pomeriggio Cinque” durerà quattro anni, in un’esperienza cui la stessa Barbara evita di ricordare per delle importanti delusioni amorose raccolte. 

Instagram di Memo Remigi

Memo Remigi ha un proprio profilo Instagram, rintracciabile al nickname @memo.remigi. Attualmente conta più di 15 mila followers. Nel suo profilo, com’è possibile osservare, pubblica foto legate alla sua famiglia. 

Impostazioni privacy