Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Nek: chi è, età, carriera, chi è la moglie, figlia, incidente, operazione alla mano, Instagram

Nek: chi è, età, carriera, chi è la moglie, figlia, incidente, operazione alla mano, Instagram

Pubblicato il
Nek

Nek è un cantante assai noto, nel 2023 ha compiuto 50 anni (lo scorso 6 gennaio), 30 dei quali passati a ‘fare musica’. La sua è una passione nata quando era ancora solo un bambino. A 9 anni, infatti, inizia a suonare la chitarra e la batteria e a soli 14 anni esordisce dando vita al duo country, insieme a Gianluca Vaccari, Winchester.

Ma andiamo a scoprire alcuni aspetti della sua vita privata e, tra l’altro, anche l’incidente a causa del quale ha rischiato di perdere una mano. Di questo ed altro si parlerà anche a Verissimo nel salotto pomeridiano condotto da Silvia Toffanin dove Nek sarà in coppia con Renga, con il quale ormai ha intrapreso un percorso musicale collaudato insieme.

Nek e Renga insieme sul palco dell’ultimo Tim Music Awards – Foto: IG

Dagli esordi al debutto di Nek: fino al nuovo progetto con Renga

Nek, all’anagrafe Filippo Neviani, è nato a Sassuolo il 6 gennaio del 1972. Inizialmente Filippo, negli anni ’80 esordisce con il duo dei “Winchester”, per poi passare alla band dei “White Lady”. Ma si tratta di esperienze “di quartiere”, con cui si fa conoscere nella sua città. Solo nel 1991, grazie alla partecipazione come solista con il suo nuovo nome – NeK, appunto – al Festival di Castrocaro, dove arriva secondo, inizia a far conoscere il suo nome e a incidere il suo primo album, che porta come titolo il suo nome d’arte. A marzo 2023 ha annunciato il nuovo progetto con Francesco Renga con il quale sarà protagonista di numerosi appuntamenti nelle arene e nei teatri di molte città italiane.

https://www.instagram.com/p/CmKQMWitzoL/?utm_source=ig_web_copy_link

I successi 

Due anni dopo partecipa a Sanremo, nella sezione giovani, con “In te”, e arriva terzo. Ci riprova nel 1997 con il brano “Laura non c’è”, riscuotendo un successo enorme: la canzone è ancora oggi trasmessa alla radio. Sempre nel 1997 Nek si fa conoscere anche all’estero: parte una tournée mondiale e i suoi dischi vendono un milione e 300 mila copie. I suoi successi sembrano inarrestabili, sia in Italia che nel resto del mondo: con la sua aria da bravo ragazzo e la sua voce conquista tutti.

Le sue canzoni più famose 

Tra i suoi album in studio più famosi ricordiamo:

  • Nek
  • In te
  • Calore umano
  • In due
  • La vita è
  • Una parte di me
  • Nella stanza 26

https://www.instagram.com/p/CloSQo0tXzD/?utm_source=ig_web_copy_link

L’incidente e l’operazione alla mano

Era novembre del 202 quando il cantautore è stato sottoposto ad un  intervento chirurgico durato 11 ore a causa un brutto incidente che ha avuto alla mano. E’ stato necessario agire d’urgenza, una situazione affatto semplice. È stato lui stesso a raccontare poco dopo il fatto: “Mi sono tagliato la mano con una sega circolare in un momento di distrazione. Tutte le dita sono rimaste danneggiate ma, in particolare, l’anulare è quasi saltato via e il dito medio per metà ma dopo oltre undici ore d’intervento sono riusciti a salvarmi la mano”.

Chi è la moglie, vita privata

La vita privata di Filippo non è per niente scandalistica: dopo un lungo fidanzamento, nel 2006 sposa Patrizia Vacondio. Dal matrimonio nasce, quattro anni dopo, una figlia, Beatrice. 

Nek punta tutto su Instagram

Nek è molto seguito su Instagram: con il suo account (@nekfilipponeviani) vanta 1 milione di followers. 

https://www.instagram.com/p/Ck3s6f-DcFo/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy