Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Paolo Panelli: chi era, carriera, film, programmi tv, chi era la moglie Bice Valori, la figlia Alessandra e come è morto

Paolo Panelli: chi era, carriera, film, programmi tv, chi era la moglie Bice Valori, la figlia Alessandra e come è morto

Pubblicato il
Paolo Panelli

Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotto da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Alessandra Panelli, che sarà in studio per ricordare i suoi genitori, Paolo Panelli (noto attore, comico e conduttore tv) e Bice Valori, un’attrice brillante. Lei ripercorrerà la carriera della mamma e del papà, poi parlerà del suo lavoro. E dei suoi successi. 

Dagli esordi al debutto di Paolo Panelli

Paolo Panelli è nato a Roma il 15 luglio del 1925 ed è morto nella Capitale il 19 maggio di 25 anni fa, nel 1997. Lui è stato un noto attore, comico, conduttore tv. Sappiamo che ha iniziato la sua carriera al teatro, dopo il diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, poi ha mosso i primi passi sul palcoscenico come attore nel teatro di rivista. E ha debuttato nel 1946 con Il giardino dei ciliegi: ha lavorato al Teatro Piccolo di Roma fino al 1951, si è dedicato molto alla radio e al piccolo schermo. E ha ottenuto enorme successo con le commedie musicali della ditta Garinei e Giovannini: ricordiamo, tra le tante, Buonanotte Bettina, L’adorabile Giulio. Nel 1959, invece, Panelli ha vinto il microfono d’argento come miglior personaggio tv dell’anno per la conduzione di Canzonissima. Nella sua brillante carriera è stato ospite di molte trasmissioni, come Studio Uno. E ha spesso mostrato anche le sue doti di attore comico, a volte dissacrante. 

Il lavoro al fianco della moglie Bice Valori

Paolo Panelli ha lavorato molto al fianco della moglie, l’attrice Bice Valori: con lei è stato protagonista di molte trasmissioni dal 1952, anno in cui i due si sposarono, fino al 1980, data della morte di lei. Tra questi programmi vanno ricordati:

  • Speciale per noi
  • Più di cosi
  • Ma che sera. 

Paolo Panelli è stato anche interprete, come caratterista, di numerose pellicole. E ricordiamo:

  • Noi duri
  • L’assassino
  • Il conte Tacchia
  • Sing Sing
  • Questo e quello
  • Grandi magazzini
  • Splendor di Ettore Scola, con cui ha ottenuto una candidatura come miglior attore non protagonista ai David di Donatello 1989. 

Importante anche la sua partecipazione al film Parenti serpenti. 

https://www.instagram.com/p/Cdxm0sxqH9O/?utm_source=ig_web_copy_link

Come è morto, tomba

Paolo Panelli è morto il 19 maggio del 1997, all’età di 71 anni, nella sua città, nella sua Roma, stroncato da un edema polmonare. I funerali si sono svolti presso la Chiesa di Santa Maria Regina Apostolorum, nel quartiere Prati, dove ha vissuto per anni, ed è stato tumulato nel cimitero Flaminio Prima Porta. 

Chi è la moglie Bice, figlia Alessandra

Paolo Panelli è stato a lungo sposato con la meravigliosa attrice Bice Valori: i due sono convolati a nozze nel 1952 e il loro amore è durato fino al 1980, quando la donna poi purtroppo è morta. Dalla loro storia, nel 1957, è nata la figlia Alessandra, che ha partecipato con il padre, negli anni ’80, allo spettacolo teatrale Per quanto e alla trasmissione radiofonica Varietà varietà. Bice Valori, sua moglie, era una nota attrice, comica e conduttrice tv, figlia del giornalista e scrittore Aldo Valori. Alessandra, invece, ha seguito le orme dei genitori: oggi è un’attrice, regista e docente (presso il centro sperimentale di Cinematografia), molto attiva soprattutto in televisione e in teatro. 

Impostazioni privacy