Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Ricchi e Poveri: chi sono, età, carriera, canzoni di successo e Instagram

Pubblicato

il

Ricchi e Poveri a Domenica In

Domenica In. Un’altra imperdibile puntata nel salotto più famoso del fine settimana sta per andare in onda, puntuale come sempre, ad accompagnare il vostro pranzo festivo: Domenica In vi aspetta, come sempre, condotto dalla bravissima e simpaticissima Mara Venier. Oggi tanti gli ospiti in studio, tra questi anche lo storico gruppo italiano ”Ricchi e Poveri”, a narrare i loro successi e le loro curiosità di carriera. Ma conosciamoli meglio prima della puntata. 

La storica band italiana

Come molti di voi sapranno, stiamo parlando di veri e propri ”mostri sacri” per la musica italiana di qualche generazione fa: i Ricchi e Poveri sono uno dei gruppi più famosi ed acclamati della nostra tradizione musicale infatti. Un gruppo nato, artisticamente parlando, nel 1967, nella città marinara di Genova.

Leggi anche: Domenica In, anticipazioni puntata 22 maggio 2022: chi sono gli ospiti, arriva Gianluca Vacchi

La formazione 

Inizialmente, il gruppo era formato da Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Subito dopo l’addio di Marina Occhiena, i Ricchi e Poveri sono diventati un trio per poi diventare anche un duo. Dopo qualche anno, e di recente, precisamente a Sanremo 2020, finalmente il gruppo è tornato ad essere composto dai quattro membri originali. 

Franco Gatti

Franco Gatti è di Genova, nato e cresciuto lì, dal 4 ottobre 1942. Dopo i primi anni di successi in compagnia della band, un accadimento tragico sconvolge completamente la sua vita: la morte prematura del figlio Alessio, nel 2015. Da allora, Franco decide di ritirarsi lasciando il gruppo con cui aveva già collezionato tantissimi successi. Solamente nel febbraio 2020, decide di partecipare alla reunion del gruppo sul palco del Festival di Sanremo.

Angela Brambati

Angela Brambati, anche lei nasce a Genova, il 20 ottobre 1947. A partire dal 1963, Angela ra fidanzata con Angelo Sotgiu, l’altro componente. Poi ha sposato Marcello Brocherel ed ha avuto con lui un figlio, di nome Luca. Il figlio con il tempo è poi diventato chef e ristoratore dell’agriturismo “La locanda di Mamma Maria” aperto dalla madre.

Marina Occhiena

Poi, la bellissima Marina Occhiena, nata il 19 marzo del 1950, a Genova. Marina ha avuto, durante la sua vita, una relazione Franco Califano e con Marcello Brocherel, all’epoca compagno di Angela Brambati in seguito al quale lasciò il gruppo. Soltanto qualche anno dopo, sposerà il ginecologo Giuseppe Giordano con il quale avrà un figlio nel 1997. Marina è stata una delle prime donne a ricorrere all’inseminazione artificiale per poter diventare mamma.

Angelo Sotgiu

E infine, Angelo Sotgiu, nato a Trinità d’Agultu e Vignola (Sassari), il 22 febbraio 1946. Da giovane, ha avuto una storia con Angela Brambati, durante il primi anni di conoscenza. Poi ha sposato Nadia Cocconcelli ed ora ha due figli: Elena e Daniele.

Lo scioglimento per questioni di cuore

Il gruppo nasce ufficialmente a Genova nel 1967, città di cui è originaria la maggior parte dei componeti: Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu.

La formazione da quattro componenti si scioglie e comincia a scricchiolare per problemi di cuore: quando Marina Occhiena alla vigilia della serata di Sanremo del 1980, nella quale avrebbero presentato “Sarà perché ti amo“, ancora oggi uno dei grandi successi del gruppo, decide di lasciare il gruppo stesso.

Il motivo? A causa dei forti contrasti di Angela che sarebbero nati per il presunto flirt della Occhiena con il compagno della Brambati.

La reunion a Sanremo 2020

Poi, solamente il 4 maggio 2016 arriva l’annuncio ufficiale dell’addio di Franco Gatti. A febbraio 2020, Amadeus durante l’edizione del Festival di quell’anno, annuncia la reunion della formazione originale dei Ricci e Poveri in occasione del contest musicale più famoso d’Italia. 
 
Tra i grandi successi del gruppo si ricordano: La prima cosa bella, Sarà perchè ti amo, Mamma Maria, E penso a te, Se m’innamoro, Che sarà, Come vorrei, Canzone d’amore, Chi voglio sei tu e così via.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy