Programmi TV e Spettacolo
Ricchi e Poveri: chi sono, età, carriera, canzoni di successo e Instagram
Domenica In. Un’altra imperdibile puntata nel salotto più famoso del fine settimana sta per andare in onda, puntuale come sempre, ad accompagnare il vostro pranzo festivo: Domenica In vi aspetta, come sempre, condotto dalla bravissima e simpaticissima Mara Venier. Oggi tanti gli ospiti in studio, tra questi anche lo storico gruppo italiano ”Ricchi e Poveri”, a narrare i loro successi e le loro curiosità di carriera. Ma conosciamoli meglio prima della puntata.
La storica band italiana
Come molti di voi sapranno, stiamo parlando di veri e propri ”mostri sacri” per la musica italiana di qualche generazione fa: i Ricchi e Poveri sono uno dei gruppi più famosi ed acclamati della nostra tradizione musicale infatti. Un gruppo nato, artisticamente parlando, nel 1967, nella città marinara di Genova.
Leggi anche: Domenica In, anticipazioni puntata 22 maggio 2022: chi sono gli ospiti, arriva Gianluca Vacchi
La formazione
Inizialmente, il gruppo era formato da Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Subito dopo l’addio di Marina Occhiena, i Ricchi e Poveri sono diventati un trio per poi diventare anche un duo. Dopo qualche anno, e di recente, precisamente a Sanremo 2020, finalmente il gruppo è tornato ad essere composto dai quattro membri originali.
Franco Gatti
Franco Gatti è di Genova, nato e cresciuto lì, dal 4 ottobre 1942. Dopo i primi anni di successi in compagnia della band, un accadimento tragico sconvolge completamente la sua vita: la morte prematura del figlio Alessio, nel 2015. Da allora, Franco decide di ritirarsi lasciando il gruppo con cui aveva già collezionato tantissimi successi. Solamente nel febbraio 2020, decide di partecipare alla reunion del gruppo sul palco del Festival di Sanremo.
Angela Brambati
Angela Brambati, anche lei nasce a Genova, il 20 ottobre 1947. A partire dal 1963, Angela ra fidanzata con Angelo Sotgiu, l’altro componente. Poi ha sposato Marcello Brocherel ed ha avuto con lui un figlio, di nome Luca. Il figlio con il tempo è poi diventato chef e ristoratore dell’agriturismo “La locanda di Mamma Maria” aperto dalla madre.
Marina Occhiena
Poi, la bellissima Marina Occhiena, nata il 19 marzo del 1950, a Genova. Marina ha avuto, durante la sua vita, una relazione Franco Califano e con Marcello Brocherel, all’epoca compagno di Angela Brambati in seguito al quale lasciò il gruppo. Soltanto qualche anno dopo, sposerà il ginecologo Giuseppe Giordano con il quale avrà un figlio nel 1997. Marina è stata una delle prime donne a ricorrere all’inseminazione artificiale per poter diventare mamma.
Angelo Sotgiu
E infine, Angelo Sotgiu, nato a Trinità d’Agultu e Vignola (Sassari), il 22 febbraio 1946. Da giovane, ha avuto una storia con Angela Brambati, durante il primi anni di conoscenza. Poi ha sposato Nadia Cocconcelli ed ora ha due figli: Elena e Daniele.
Lo scioglimento per questioni di cuore
Il gruppo nasce ufficialmente a Genova nel 1967, città di cui è originaria la maggior parte dei componeti: Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu.
La formazione da quattro componenti si scioglie e comincia a scricchiolare per problemi di cuore: quando Marina Occhiena alla vigilia della serata di Sanremo del 1980, nella quale avrebbero presentato “Sarà perché ti amo“, ancora oggi uno dei grandi successi del gruppo, decide di lasciare il gruppo stesso.
Il motivo? A causa dei forti contrasti di Angela che sarebbero nati per il presunto flirt della Occhiena con il compagno della Brambati.