Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Simona Izzo: chi è, età, carriera, figli, chi è il marito, Antonello Venditti e Maurizio Costanzo, curiosità, Instagram e vita privata

Simona Izzo: chi è, età, carriera, figli, chi è il marito, Antonello Venditti e Maurizio Costanzo, curiosità, Instagram e vita privata

Pubblicato il
Simona Izzo

Simona Izzo è uno dei personaggi noti della nostra televisione. Attrice, scrittrice, doppiatrice, regista, insomma una lunga e polivalente carriera che l’ha portata al successo. Che dire invece della sua vita privata? Cerchiamo di saperne di più con questo articolo.

Oggi peraltro proprio Simona Izzo sarà presente in studio nell’appuntamento con Domenica in, lo show di Rai 1 che vede alla conduzione Mara Venier. Questa volta tra gli ospiti della puntata ci sarà anche Simona Izzo. Ma conosciamo meglio l’attrice e scrittrice: ecco tutto quello che sappiamo di lei!

Chi è Simona Izzo: età e carriera

Simona Izzo, all’anagrafe Simonetta Izzo, è nata a Roma il 22 aprile 1953 sotto il segno del Toro. Ha una grande carriera alle spalle come scrittrice, regista e attrice. Figlia del doppiatore e direttore del doppiaggio Renato Izzo, ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo come doppiatrice sin dalla tenera età, arrivando a vincere il Nastro d’argento nel 1990 per il doppiaggio di Jacqueline Bisset nel film Scene di lotta di classe a Beverly Hills. L’esordio alla regia, però, è arrivato nel 1986, dirigendo insieme alla sorella Rosella il film Parole e baci. Nel 1994, poi, ha diretto Maniaci sentimentale, che le vale il David di Donatello, come miglior regista esordiente. Nel 2017, poi, ha diretto Lasciami per sempre e con il marito Ricky Tognazzi ha diretto le fiction di Canale 5 di successo, L’amore strappato e Svegliati amore mio. 

Autrice di opere letterarie

Simona Izzo, tra l’altro, ha partecipato anche alla prima edizione di Pechino Express e nel 2016 ha esordito come drammaturga teatrale con lo spettacolo Figli, mariti, amanti. Il maschio superfluo al Teatro dell’Aquila di Fermo. Lei è anche autrice di alcune opere letterarie, tra le quali ricordiamo:

  • Diario di una donna che ha tradito
  • Sms sesso matrimonio sofferenza
  • L’amore delle donne
  • Mascalzoni latini – Come ci amano gli uomini
  • Quando l’amore non aspetta: storie di uomini e passione
  • Baciami per sempre. Diario di una famiglia allargata

Vita privata: le storie con Antonello Venditti e Maurizio Costanzo

Dal 1975 al 1978 Simona Izzo è stata coniugata con Antonello Venditti, dal quale ha avuto il figlio Francesco, anch’egli attore e doppiatore. Successivamente, ha avuto una relazione con Maurizio Costanzo, ma nel 1995 ha sposato Ricky Tognazzi, suo attuale compagno. Nella vita e sul lavoro da quasi 40 anni.

Curiosità e Instagram

  • Nel tempo libero Simona Izzo ama trascorrere le giornate con la sua famiglia: questo è evidente anche sul suo profilo Instagram dove condivide scatti della sua quotidianità. 
  • Non ha mai fatto segreto di soffrire di disturbi dell’umore e di essere bipolare. 
  • Simona Izzo ha doppiato il “puffo odiatore” nei puffi. 
  • Ha ammesso di essere ricorsa alla chirurgia estetica e di andarne fiera. 
  • Nel 2012, in coppia con il figlio Francesco, è stata concorrente della prima edizione dell’adventure game di Rai 2 Pechino Express. Molto seguita su Instagram, con l’account @simonettaizzo vanta oltre 96 mila followers: 

https://www.instagram.com/p/CkkuCXWsj7z/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy