Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Ricky Tognazzi: chi è, età, carriera, film, figli, prima moglie, Instagram, foto e vita privata

Ricky Tognazzi: chi è, età, carriera, film, figli, prima moglie, Instagram, foto e vita privata

Pubblicato il
Ricky Tognazzi

Tutto pronto per il classico appuntamento con Oggi è un altro giorno su Rai 1 il salotto televisivo condotto da Serena Bortone. Anche oggi, a partire dalle 14.00, tanti saranno gli ospiti che si alterneranno in studio e tra questi ci saranno anche Ricky Tognazzi e Sandra Milo. Che saranno in studio per ricordare Gina Lollobrigida, la diva del cinema morta il 16 gennaio scorso all’età di 95 anni. 

Dagli esordi al debutto di Ricky Tognazzi

Ricky Tognazzi, all’anagrafe Riccardo Tognazzi, è nato a Milano il 1 maggio 1955 sotto il segno del Toro. ed è un noto attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Figlio degli attori Ugo Tognazzi e Pat O’Hara (celebre ballerina irlandese), Ricky ha tre fratelli, nati dai due successivi matrimoni del padre, Thomas Robsahm, Gianmarco e Maria Sole Tognazzi. Fin da piccolo ha frequentato molti set cinematografici, poi Ricky ha studiato in Inghilterra e al DAMS di Bologna. Nel 1975 si è diplomato presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini di Roma. Ha iniziato a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avanti e Maurizio Ponzi.

I successi come regista

Nel 1987 ha debuttato come regista con Fernanda, episodio della serie televisiva Piazza Navona progettata da Ettore Scola. Si è confermato, negli anni, uno degli autori cinematografici italiani più importanti della sua generazione. Tra le sue interpretazioni come attore ricordiamo invece: Piccoli equivoci, La famiglia, Ultrà, La Scorta, Vite Strozzate, Una storia semplice, Il cielo in una stanza, In questo mondo di ladri e tanti altri. Per il piccolo schermo, invece, ha girato le fiction I giudici – Excellent Cadavers, il Papa buono, L’isola dei segreti – Korè, Mia madre, il caso Enzo Tortora e nel 2021 ha diretto, insieme alla moglie, Svegliati amore mio, su Canale 5, che aveva come protagonista l’attore Raul Bova. 

Chi è la moglie, figli e vita privata

Ricky Tognazzi è stato sposato con Flavia Toso, sua prima moglie, e la coppia ha avuto una figlia, Sarah. Nel 1995 Ricky ha sposato la collega Simona Izzo, attrice, doppiatrice e regista di successo. I due, che hanno deciso di non avere figli, sono una coppia non solo nella vita, ma anche sul set. 

https://www.instagram.com/reel/CaAMQaUq1OQ/?utm_source=ig_web_copy_link

Chi è Simona Izzo? Il matrimonio

Simona Izzo e Ricky Tognazzi si sono sposati nel 1995, entrambi provenivano da grandi amori ma quel che è nato tra di loro è ancora eterno. Simona prima di Ricky era stata fidanzata con Antonello Venditti, lui invece sposato con Flavia Toso dalla quale ha avuto anche una figlia di nome Sarah. La loro è una storia d’amore incredibile: “Lei stava dirigendo un film e quindi ordinava di fare delle cose. Un giorno mi ha “ordinato” di darle un bacio e da lì è iniziata” ha ricordato Ricky Tognazzi parlando del loro primo bacio. Il grande passo, però, non è stato immediato. Simona Izzo ha spiegato perché: “Undici anni a chiedere il matrimonio. Non si era sposato, io avevo avuto il divorzio da Venditti e chiedevo il grande passo, anche per i nostri figli, mentre c’era mio padre che mi accusava di essere una concubina. Insistere funziona, è una teoria che si può applicare a tutto e di mio sono molto sfacciata. Ho approfittato di un lungo viaggio a Nizza in macchina, verso Genova ha ceduto ma abbiamo rischiato l’incidente…”.

https://www.instagram.com/p/CV3uOTAK9HZ/?utm_source=ig_web_copy_link

Curiosità

Ricky Tognazzi, proprio come il padre, è tifoso del Milan e nel 1997 è stata la voce narrante nel brano Ieri, prima traccia del CD Ulisse della Premiata Forneria Marconi. E’ dichiaratamente ateo, ma ha sempre ammesso di ammirare figure religiose come San Tommaso, papa Giovanni XXIII e Papa Francesco. 

La biblioteca a Pomezia

Non tutti sanno che a Pomezia (Provincia di Roma) la Biblioteca Comunale è stata intitolata al grande Ugo Tognazzi. Il giorno dell’inaugurazione era presente anche Ricky Tognazzi che ha rilasciato un’intervista ai nostri microfoni (la potete trovare qui).

Instagram di Ricky Tognazzi

Potete seguire Ricky anche su Instagram al suo account @rickytog

https://www.instagram.com/p/CTAUcirqiTE/

Impostazioni privacy