Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Stefania Sandrelli: chi è, età, carriera, film, oggi, data di nascita, biografia, matrimonio, figli, chi è il compagno, altezza

Pubblicato

il

Stefania Sandrelli ospiti di Serena Bortone su Rai 1

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Canale 5 con Verissimo, la trasmissione in onda dalle 16.30 e condotta da Silvia Toffanin. Oggi si ripercorreranno alcune interviste, come quella fatta dalla padrona di casa a Stefania Sandrelli, che si è raccontata a cuore aperto tra vita privata e carriera.

Dagli studi al debutto al cinema di Stefania Sandrelli

Stefania Sandrelli è nata a Viareggio il 5 giugno del 1946 da una famiglia di ceto medio: figlia di Florinda e di Otello, un perito agrario morto quando lei aveva appena 8 anni. La Sandrelli ha esordito nel mondo del cinema a 15 anni nel film di Mario Sequi Gioventù di notte, ma si è affermata accanto a Ugo Tognazzi nel film Il federale del 1961. È stato poi Pietro Germi a darle la notorietà con due capolavori della commedia all’italiana: Divorzio all’Italiana con Marcello Mastroianni e Sedotta e abbandonata. In questi film è diventata una star, ancora prima di aver compiuto 18 anni. Poi ha preso parte a produzioni come Il fornaretto di Venezia, La bella di Lodi.

Il successo con i film

Negli anni ’70 Stefania Sandrelli ha ottenuto la sua consacrazione. L’attrice ha preso parte a diversi film:

  • Il conformista
  • Brancaleone alle crociate
  • Alfredo Alfredo
  • C’eravamo tanto amati di Ettore Scola
  • Novecento.

Ha lavorato anche all’estero e nella sua brillante carriera, costellata di successi, ha partecipato a oltre 100 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema.

Tutti i premi

Stefania Sandrelli ha vinto 3 David di Donatello su 11 candidature e ha ricevuto nel 2018 quello alla carriera e 6 Nastri di argento. Nel 2005, inoltre, le è stato conferito il Leone d’oro alla carriera nel corso della 62esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. 

Chi è il compagno, figli, vita privata

Stefania Sandrelli ha avuto una storia d’amore – quando era ancora minorenne – con Gino Paoli. Da quell’unione è nata la figlia Amanda Sandrelli.  Nel 1972 si è sposata con Nicky Pende, un chirurgo. La coppia ha un figlio: Vito Pende.  Dopo 4 anni, però, Stefania Sandrelli ha iniziato una relazione con Gerard Depardieu: passione scoppiata sul set di Novecento, capolavoro del cinema. 

Dal 1983, invece, l’attrice ha una storia d’amore con Giovanni Soldati, regista e sceneggiatore più giovane di lei di 7 anni. 

Chi è Giovanni Soldati

Giovanni Soldati è nato a Roma nel 1953, figlio dello scrittore e regista Mario Soldati e di Giuliana Kellermann. Giovanni ha studiato presso l’Università di Cambridge e poi ha iniziato a lavorare come aiuto regista di Tinto Brass e Bernardo Bertolucci. 

Le curiosità e Instagram di Stefania Sandrelli

  • Il fratello Sergio, musicista e compositore, è morto nel 2013. 
  • Nel 2018 ha rivelato ai microfoni di Cyrano L’amore fa miracoli di aver subito una violenza sessuale mai denunciata. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy