Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Valerio Scanu: chi è, età, carriera, canzoni, Sanremo, chi è la fidanzata, Instagram, papà

Pubblicato

il

Valerio Scanu chi è

Torna l’appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda a partire dalle 14 e condotto da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Valerio Scanu, che recentemente ha chiesto a Luigi Calcara di sposarlo. Una proposta di matrimonio meravigliosa, che ha fatto sognare ed emozionare tutti. 

Dagli esordi al debutto di Valerio Scanu

Valerio Scanu è nato a La Maddalena il 10 aprile del 1990 ed è un noto cantante e personaggio televisivo. Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale, ha partecipato a diverse manifestazioni canore, ma è nel 2008 che ha deciso di prendere parte all’ottava edizione del talent show di Canale 5 Amici, dove si è classificato secondo. In quell’occasione, ha firmato un contratto con l’etichetta discografica EMI Music e nel corso della sua brillante carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano ‘Per tutte le volte che (ha vinto la kermesse musicale)’ e nel 2016 con ‘Finalmente piove’. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i quali 4 Wind Music Awards, un TRL Award e un Venice Music Award. 

La vittoria a Sanremo e i successi 

Valerio Scano nel 2010 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che. E nelle serate dedicate ai duetti si è esibito con Alessandra Amoroso. Poco dopo la pubblicazione, quel brano è stato certificato disco di platino e ha anticipato l’uscita dell’omonimo album. Da lì, infatti, ha collezionato un successo dopo l’altro e nel 2012 ha deciso di partecipare di nuovo ad Amici, come concorrente nella categoria ‘big’, in gara con i colleghi usciti precedentemente dal programma. 

La partecipazione a Tale e Quale Show e all’Isola dei Famosi 

Non solo musica. Nel 2014 Scanu ha partecipato alla quarta edizione di Tale e Quale Show e nel 2015 è stato uno dei concorrenti del reality l’Isola dei famosi, dove si è classificato al quarto posto. Inoltre, è anche stato testimonial dello spot tv Melegatti e nel 2015 ha partecipato alla terza edizione del Summer Festival. Nel 2020, invece, ha preso parte a Il cantante mascherato, programma di Rai 1 e a febbraio del 2022 è stato annunciato come uno dei 9 big in gara, che hanno partecipato a Una voce per San Marino.

Chi è il compagno Luigi Calcara, coming out 

Fino a pochi giorni fa di Valerio Scanu si avevano davvero poche informazioni dal punto di vista sentimentale. Ora sappiamo che è fidanzato e che presto convolerà a nozze. Il fortunato si chiama Luigi Calcara, ha 32 anni, è siciliano, ma vive a Roma, dove lavora come professore a La Sapienza. Recentemente Scanu ha fatto coming out e la proposta di matrimonio, così romantica, ha fatto il giro dei social. 

Valerio Scanu punta tutto su Instagram

Molto seguito su Instagram, con l’account @valerio_scanu vanta oltre 155 mila followers.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy