Home » News » Sport: consentito fare yoga o pilates nei parchi, ma anche pesca sportiva e sport acquatici al mare

Sport: consentito fare yoga o pilates nei parchi, ma anche pesca sportiva e sport acquatici al mare

Pubblicato il

Dal 4 maggio ha preso il via in Italia la cosiddetta Fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Ora è possibile fare attività sportiva e motoria all’aperto individualmente e non più solo in prossimità della propria abitazione, sempre mantenendo le distanze di sicurezza. 

Nelle ultime ore, però, sul sito del Governo sono state aggiornate le Faq (domande e risposte per chiarire ogni dubbio) e ci sono novità anche per quanto riguarda lo sport. Vediamo cosa si può fare. 

Centri ippici chiusi ma consentite passeggiate a cavallo

I circoli e centri ippici di qualunque natura in questa fase sono chiusi ma chi ha un cavallo, specifica il Governo, può prelevarlo e passeggiare da solo all’esterno della struttura. 

I proprietari o affidatari dei cavalli, possono prelevare il loro cavallo per svolgere individualmente attività all’aperto di movimentazione dell’animale negli ampi spazi attigui alle strutture (campi da lavoro, prati, paddock, campagna, piste, ecc.) con le modalità previste dall’art. 1, lett. f) del decreto 26 aprile 2020? È consentito il prelievo, anche temporaneo, del cavallo da parte del proprietario per lo svolgimento, solo all’esterno della struttura in cui l’animale si trova, dell’attività sportiva, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri (DPCM del 26 aprile 2020, art. 1 c. 1 lett. f). I circoli e centri ippici di qualunque natura rimangono in questa fase chiusi per le attività sociali ordinarie.

Sport, ecco cosa si può fare

Si possono fare yoga, pilates e ginnastica posturale individualmente in aree o parchi pubblici. 

Si possono fare attività quali yoga, pilates, ginnastica posturale? Se l’attività viene svolta individualmente in forma libera in aree o parchi pubblici è consentita, sempre nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie e del distanziamento interpersonale di almeno due metri, nonché del divieto di assembramento in occasione della preparazione, dell’esecuzione e della conclusione di tali attività, oltre che per l’accesso e l’uscita dai luoghi di svolgimento delle attività sportive. In caso di mancato rispetto di tali regole, il Sindaco può disporre la temporanea chiusura delle aree e dei parchi pubblici. L’attività dei centri dedicati è comunque sospesa.

Al via anche a surf, canoa o kayak in forma individuale ed è possibile fare pesca sportiva. Ecco le Faq del Governo. 

È possibile fare pesca sportiva? È possibile in quanto rientra nell’ambito delle attività sportive individuali, che sono consentite. Devono comunque essere seguite le regole generali valide per ogni attività sportiva e per gli spostamenti (vedi faq). 

È possibile praticare surf, canoa o kayak in forma individuale? Le attività di surf short board, surf longboard, sup wave, sup race, wakeboard e sci nautico svolte individualmente rientrano nell’attività motoria e sportiva prevista dal’art.1 lettera f), nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie e del divieto di assembramento in occasione della preparazione, dell’esecuzione e della conclusione di tali attività, oltre che per l’accesso e l’uscita dai luoghi di svolgimento delle attività sportive.

Impostazioni privacy