Home » News » Ultime Notizie Sportive » Breve storia delle Olimpiadi

Breve storia delle Olimpiadi

Pubblicato il
olimpiadi 2022

I primi giochi olimpici si svolgevano a Olimpia e gli atleti erano cittadini maschi della città-stato, che provenivano da molte parti del mondo. L’anno d’inizio dei Giochi Olimpici è stato il 776a.C. e questi si sono tenuti ad Olimpia a distanza di 4 anni per quasi 12 secoli. Le prime Olimpiadi moderne si sono tenute ad Atene, nel 1896 e l’uomo che diede di nuovo vita a queste fu un barone francese, Pierre de Coubertin. La sua intenzione era di svelare i giochi a Parigi, ma molti lo convinsero di fare Atene il primo paese ospitante di questi giochi moderni. Ci sono certe differenze tra le Olimpiadi moderne e quelle antiche, per esempio potevano partecipare solo uomini che parlavano il greco ed erano liberi e le donne non potevano gareggiare.

Un simbolo molto importante di queste Olimpiadi è la bandiera, con i cinque cerchi che vengono a rappresentare i cinque continenti, con i seguenti colori: blu, rosso, nero, giallo e verde. All’apertura dei giochi si ha un spettacolo di balli, canti e musica del paese dove questi venogno tenuti, inoltre vengono aperti dal monarca oppure dal leader politico del paese stesso. Gli obiettivi di questi giochi sono i seguenti: promuovere lo sport, la riunione degli atleti ogni 4 anni e ovviamente cercare di diffondere i propri principi. Oltre a questo, sono un simbolo di positività per tutto il nostro mondo.

Alle Olimpiadi di quest’anno sono stati introdotti nuovi sport che vedremo in seguito.

Nuovi sport alle Olimpiadi di Tokyo

Oltre ai classici sport che sono presenti alle Olimpiadi, sono stati introdotti cinque nuovi sport. Infatti i più conosciuti sport sono il ciclismo, pallavolo, pallacanestro e il calcio, quest’ultimo facendo parte anche del EURO 2020, i tifosi possono quindi partecipare a scommesse sportive, che riguardano questi. I nuovi sport presenti alle Olimpiadi di Tokyo sono: arrampicata, skateboarding, karate, baseball/softball e addirittura surf.

Arrampicata

L’arrampicata è divisa in 3 parti che si svolgono sulle pareti artificiali. La prima è l’arrampicata veloce: due scalatori corrono su una parete di 15 metri e quindi qui la velocità è importante sia per gli uomini che per le donne, anche se hanno tempi diversi. La seconda è il boulder: gli scalatori hanno un certo percorso da fare in un determinato tempo e le vie fisse, dove questi devono passare, vengono chiamate “problemi” e l’atleta le deve risolvere. La terza è invece l’arrampicata da piombo: gli scalatori cercano di arrampicarsi il più in alto possibile su una parete con un’altezza di 15m, entro un tempo di sei minuti.

Lo skateboarding

Nello skateboarding si possono fare tanti tipi di trucchetti su scale, panchine, e addirittura su pareti. Alle Olimpiadi gli atleti sono stati valutati in base a molti criteri, ma in due situazioni diverse: nell’evento Street e nell’evento del Parco. Alcuni di questi trucchi sono: lo Slide, lo skateboarder scivola sulla tavola di legno o sulle ruote; ollie, che è uno dei più conosciuti, lo skateboarder salta insieme alla tavola in aria senza che questo usi le proprie mani.

Karate

Karate è una delle arti marziali più famose al mondo, questo è anche uno dei più efficaci sistemi di autodifesa che ti aiuta anche ad acquisire certe abilità. Alle Olimpiadi la prova del karate è stata formata dal kata e kumite, la prima comprende una serie di movimenti difensivi e gli atleti scelgono qual è la kata che vogliono presentare. Questi sono infatti stati valutati sulla forza, equilibrio e la forza che hanno avuto durante il movimento. A differenza del kata, il kumite ha bisogno di due concorrenti che si affrontino, questi possono ricorrere solo a tre tecniche e cioè colpire, pugni e calciare. Oltre a questi due però, il karate presenta anche il kihon, questi portano molti benefici al nostro fisico ma anche alla salute della nostra mente. Infatti aiuta a tonificare il proprio corpo, accelera i riflessi e aiuta alla crescita della resistenza.

Baseball per i maschi e softball per le femmine

Il baseball può essere giocato su qualunque territorio, dai vialetti agli stadi, basta che il campo possa essere tracciato e formato. Per giocare servono 9 giocatori che cercano di ottenre più punti colpendo una palla e correndo per le basi fino ad arrivare alla “base di casa”. I giocatori possono essere eliminati se non colpiscono la palla, e le squadre si scambiano quando una di loro elimina tre giocatori all’avversaria. Il softball è simile al baseball, ma la distanza presente tra il lanciatore e il battitore è più breve, la mazza è più corta e la palla è più grande.

Surf, uno sport acquatico

Questo sport consiste nel cavalcare più onde possibili e cercare di fare più manovre  e mosse dinamiche che porterà dei punti in più all’atleta. Questo è molto probabilmente uno degli sport al quale non avremmo mai pensato possa far parte degli Olimpiadi. Ci vuole molta stabilità ed equilibrio per praticare uno sport del genere, dato che le onde possono essere violente e quindi possono provocare la caduta dell’atleta dalla tavola.

Questi sono stati gli sport introdotti alle Olimpiadi di quest’anno, sport che forse nessuno di noi avrebbe mai pensato di vedere a questi Giochi Olimpici.

Impostazioni privacy