Home » News » Ultime Notizie Sportive » Come funziona la Champions League: Final Eight a Lisbona

Come funziona la Champions League: Final Eight a Lisbona

Pubblicato il
eventi green pass

Come funziona la Champions League? Normalmente questa domanda potrebbe sembrare banale, ma l’emergenza coronavirus ha scosso in profondità gli equilibri e anche i calendari del calcio europeo. La Uefa ha deciso di chiudere la Champions (e anche l’Europa League) con due tornei Final Eight, nei quali le squadre partecipanti si giocheranno tutto a partire dal 5 agosto, in Portogallo, con le finali fissate al 21 e al 23 di agosto.

La Champions verrà quindi giocata tutta a Lisbona e più precisamente negli stadi da Luz e Alvalade, mentre l’Europa League avrà 4 differenti sedi per le partite, tutte in Germania, le città di: Colonia, Duisburg, Dusseldorf e Gelsenkirchen.

Ci sarà il pubblico negli stadi? L’idea è quella di giocare con il pubblico, anche se notevolmente ridotto nei numeri, così da garantire il distanziamento sociale. Quel che è certo è che per recuperare il tempo perduto si giocherà senza interruzioni dal 5 al 23 agosto. Chi ha sofferto per la mancanza del calcio giocato, potrà prendersi una bella rivincita.

Champions League: date e format

Oltre al nuovo format sono state decise le date delle varie partire e naturalmente l’attenzione si concentra su quelle che vedranno il coinvolgimento delle formazioni italiane: Juventus e Napoli. I bianconeri affronteranno il 7 agosto la gara di ritorno contro il Lione, finita 1-0 per i francesi all’andata, mentre i partenopei, vincitori della Coppa Italia, se la vedranno l’8 agosto con il Barcellona dopo un pareggio 1-1 all’andata.

Il sorteggio dei quarti di finale della Final Eight, è stato fissato per il 10 luglio a Nyon e il loro inizio sarà il 12 agosto. Le semifinali sono state invece fissate per il 18-19 agosto, con finale da disputare il 23 agosto.

Final Eight, cosa cambia, anche nei pronostici

Il format della Final Eight prevede otto squadre che si affronteranno in partite secche:

  • I quarti si giocheranno il 12-13-14-15 agosto;
  • Le semifinali il 18 e 19 agosto;
  • L’attesa finale il 23 agosto;

Gli accoppiamenti dei quarti di finale verranno decisi con un sorteggio a metà luglio a Nyon. Fare ora dei pronostici è quindi complicato, ma per chi ama puntare su questi eventi utili saranno i consigli scommesse dei pronosticideiguerrieri.

Fin qui le squadre qualificate sono Atalanta, Psg, Atletico e Lipsia, restano da disputare invece Juve-Lione, Barcellona-Napoli, Man City-Real Madrid e Bayern-Chelsea. Speriamo ovviamente che le formazioni di casa nostra proseguano l’avventura europea.

Il cambio di format potrebbe incidere sugli equilibri di forza tra i team? Forse potrà dare maggiore spazio a delle sorprese e quindi a belle emozioni e qualche imprevisto. Sicuramente potrebbe favorire un team come quello dell’Atletico Madrid, sempre molto concentrato e all’occorrenza opportunista. Una squadra al momento decisamente in ottima forma e che sarebbe facile indicare come possibile vincitrice è poi il Bayern Monaco, ma anche la Juve, in particolare se riuscirà a ritrovare la giusta compattezza in difesa, potrebbe regalare una bella performance.

Senza dubbio questa Champions League passerà alla storia, sarà in ogni caso un bel segnale di ripartenza e non solo per i tanti amanti e tifosi del calcio europeo.

Impostazioni privacy