Home » News » Ultime Notizie Sportive » Equitazione in lutto: addio a Nelly Mancinelli

Equitazione in lutto: addio a Nelly Mancinelli

Pubblicato il

Il mondo degli Sport Equestri in lutto: nella mattinata di martedì 20 dicembre 2022, all’età di 75 anni, Ornella Pasotti Mancinelli (conosciuta come Nelly) è venuta a mancare dopo aver combattuto contro la malattia. 

Cenni biografici  

Una vita caratterizzata da un profondo amore per i cavalli e passione per gli sport equestri. 

La compianta fu  un’amazzone di primissimo livello: presente nei campi di Salto Ostacoli internazionali, in Italia e nel Mondo, quando l’Equitazione tricolore era caratterizzata dai nomi dei fratelli Piero e Raimondo d’Inzeo; Graziano Mancinelli (marito di Nelly) e Vittorio Orlandi (compagno di Nelly).

Sempre avanti, nonostante tutto e tutti

Donna sensibile e fine, in sella e a terra.

Lungo il cammino della vita non sono mancate difficoltà e momenti complessi che, con genio e determinazione, ha superato e messo alle spalle.

Il cordoglio della F.I.S.E. 

«Mondo degli Sport Equestri in lutto: all’età di 75 anni (ne avrebbe compiuti 76 il prossimo 23 dicembre) Ornella (Nelly) Pasotti Mancinelli ci ha lasciati, al termine di una lunga malattia.

Amazzone e Master d’eccellenza, stimatissima nel mondo degli sport equestri italiani; Nelly era presidente del famosissimo Circolo Ippico di Castellazzo, fucina di grandi campioni di caratura internazionale.

Moglie del grande Graziano Mancinelli (scomparso giusto 30 anni fa: l’8 ottobre 1992); insieme al compagno di vita, Vittorio Orlandi, ha portato avanti l’eredità del campione olimpico (Monaco 1972) nel famoso impianto di Castellazzo.

Il Presidente della FISE, Marco Di Paola; il Consiglio federale; lo staff della FISE e il mondo degli sport equestri italiani tutto, si stringono alla famiglia e ai cari in questo momento di grande dolore».

Impostazioni privacy