Home » News » Ultime Notizie Sportive » Latina, Camillo Placì è il nuovo allenatore della Top Volley

Latina, Camillo Placì è il nuovo allenatore della Top Volley

Pubblicato il

I vertici della Top Volley Latina hanno ufficializzato il nuovo allenatore del club pontino, oggi ammesso alla prossima Superlega A1 dalla Lega Pallavolo, Camillo Placì.

La Top Volley si affida così all’esperienza internazionale di Camillo Placì.
Pugliese di Specchia, la carriere di allenatore di Camillo Placi inizia come vice di Enrique Edelstein alla Pallavolo Falchi Ugento, nella Serie A1 1985-86. Dopo una stagione in Serie B diventa primo allenatore del VIS Calimera Lecce in Serie A2. In seguito, con il Volley Ruffano prima e con lo Stilcasa Volley Taviano poi, centra la doppia promozione dalla Serie C alla Serie B1. Dopo una stagione al Volley Cutrofiano allena per due anni le giovanili del Cuneo Volley Ball Club, prima di passare alcuni anni nelle categorie inferiori con Stilcasa Volley Taviano, Volley Corigliano e Pallavolo Pineto. Riceve l’incarico di seguire le giovanili del Trentino Volley nel biennio 2004-05, mentre dalla stagione 2005-06 alla stagione 2008-09 è il secondo allenatore del Piemonte Volley. Parallelamente all’incarico a Cuneo, dal 2007 al 2008 è vice di Vladimir Alekno nella nazionale russa, mentre dal 2008 al 2010 assiste Silvano Prandi alla guida della nazionale bulgara, ottenendo la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino, alla World League 2008 ed al campionato europeo 2009. Dopo due annate alla Pallavolo Modena torna nel club cuneese, dove per un periodo assume l’incarico di primo allenatore, a seguito dell’esonero di Flavio Gulinelli avvenuto nel campionato 2011-12. Dal 2012 si occupa esclusivamente della nazionale bulgara, diventando primo allenatore l’anno successivo, dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012. Rassegna le dimissioni da questo incarico il 1º luglio 2014. Nel gennaio del 2015 sottoscrive un contratto come direttore tecnico del Al-Jaish Sport Club, società militante nel massimo campionato qatariota, mentre a marzo diventa vice di Nikola Grbić nella nazionale maschile della Serbia.

Per il 14esimo anno il Latina nella massima serie.
“La notizia di oggi è che il giudice di lega si espresso in maniera favorevole nei nostri confronti. Per il 14mo anno saremo nella massima serie, credo che nella provincia non ci sia mai stato un club di questo livello, ora bisogna sapere se questa Città e questa provincia si meritano tutto questo. La cartina tornasole saranno gli abbonamenti e i biglietti venduti. Questo sarà il nostro primo obiettivo. Per quanto riguarda Placì è stata la nostra prima scelta, può garantire esperienza, conoscenza e tranquillità. Sarà una stagione difficile come tutte le preolimpiche e serviva la sua esperienza per gestire questa situazione” dichiara Gianrio Falivene.

Il problema di dove giocare non sussiste.
“Quando siamo venuti a Latina il primo anno in A1, eravamo il salotto buono della Città. Andavamo di moda. Quando ci sono state le prime difficoltà, per giunta non per colpa nostra ma per le promesse non mantenute dei politici, abbiamo notato un calo d’interesse. Quindi non essendoci un’identità ben delineata, il problema di dove giocare non sussiste” aggiunge Luigi Goldner.

Si riparte da tre.
“Si riparte da tre, Tailli, Rossi e Ferenciac. Il nuovo tecnico sarà Camillo Placì, stiamo lavorando sulla squadra e nei prossimi giorni cercheremo di definire l’organico. La scelta è ricaduta sull’esperienza internazionale di Placì” conclude Candido Grande.

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy