Home » News » Ultime Notizie Sportive » Latina vince in rimonta a Varese e porta a casa tre punti d’oro per la salvezza

Latina vince in rimonta a Varese e porta a casa tre punti d’oro per la salvezza

Pubblicato il

Successo in rimonta per il Latina. A Varese i nerazzurri vincono con i gol di Ammari e Bruscagin, dopo l’iniziale vantaggio biancorosso firmato da Culina.
La prima squadra a provarci è il Latina: al 1’ Doudou scalda le mani a Birighitti. I nerazzurri fanno la partita, il Varese aspetta nella propria metà campo. Al 9’ Latina pericoloso da calcio piazzato: angolo di Valiani, Bruscagin anticipa tutti ma conclude debolmente. Al 12’ si vedono i biancorossi con Forte: destro al volo, la mira è sbagliata. Vantaggio varesino al 25’: preciso calcio di punizione calciato da Culina, la palla sbatte prima sul palo, poi termina alle spalle di Di Gennaro. Gara bloccata per i nerazzurri: il Varese copre bene il campo senza concedere nulla. Al 38’ ci prova Ristovski: doppio tentativo con il destro, e doppia respinta della difesa biancorossa. Il Latina trova il pareggio al 42’ con un gran colpo di Ammari: il centrocampista lascia partire un “siluro” dai 25 metri che non lascia scampo a Birighitti. Poi arriva il riposo. La ripresa parte con gli stessi schieramenti della prima frazione. Dopo 2’ minuti si vede il Latina: sinistro rasoterra di Doudou, blocca Birighitti. Al 3’ primo cambio del match: fuori Cristiano, dentro Falcone. Al 5’ cambia anche Iuliano: esce Angelo, in campo va Litteri. Al 6’ il Latina passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Bidaoui che pesca sul secondo palo Bruscagin, il difensore nerazzurro con un preciso destro al volo fulmina Birighitti. Al Varese saltano i nervi: Borghese, ammonito per un fallo di gioco, protesta troppo e si becca il cartellino rosso. Secondo cambio nel Varese: al 19’ esce Blasi, entra Corti. I nerazzurri sono padroni del campo e sfiorano il terzo gol in due occasioni con Doudou: prima Luoni salva sulla linea (al 25’ in seguito ad un calcio di punizione a due in area), poi Birighitti compie un autentico miracolo (al 28’ sul destro al volo dell’attaccante). Bettinelli, nel frattempo, si gioca l’ultimo cambio: esce Culina, entra Fiamozzi. Secondo cambio di Iuliano al 37’: esce Doudou, entra Talamo. La terza e ultima sostituzione per i nerazzurri arriva al 43’: esce Bidaoui, entra Figliomeni. Dopo 3 minuti di recupero, la sfida di Varese termina con il successo del Latina.

La conferenza di Mark Iuliano nella sala stampa del Franco Ossola. “Siamo partiti un po’ contratti nel primo tempo – ha esordito l’allenatore del Latina – Sentivamo molto la gara per l’importanza della posta in palio, il Varese era molto più sciolto di noi ed ha iniziato meglio. Nonostante ciò il pallino del gioco è sempre stato in mano nostra anche se non riuscivamo ad esprimere il calcio che volevamo. Nel finale della prima frazione siamo riusciti a trovare il pareggio, poi nella ripresa ho cambiato qualcosa inserendo un altro attaccante, loro sono rimasti in inferiorità numerica e noi abbiamo giocato meglio meritando i tre punti. Oggi l’unica cosa che contava era la vittoria, ne avevamo bisogno e siamo stati bravi ad ottenerla. Nonostante il successo, però, la classifica non è migliorata molto: la quota salvezza continua ad alzarsi in maniera esponenziale: in fin dei conti con la vittoria di Varese, che ritengo fondamentale, abbiamo guadagnato soltanto un punto. Quindi non bisogna mollare di un centimetro. Ci tengo – ha aggiunto Iuliano – a fare i complimenti ad Ammari e Bruscagin, oggi decisivi: se lo meritano, sono ragazzi eccezionali che lavorano sodo senza mai risparmiarsi. Inoltre voglio ringraziare Litteri: è entrato benissimo in partita e avrebbe meritato il gol. Infine faccio un sentito in bocca al lupo al Varese per una pronta risalita in serie B – ha concluso l’allenatore nerazzurro– Mi dispiace averlo condannato alla retrocessione proprio oggi, penso che senza le vicissitudini che hanno travagliato la sua stagione avrebbe ottenuto tranquillamente la salvezza”.

VARESE-LATINA 1-2

Varese: Birighitti, De Vito, Borghese, Rossi, Luoni, Culina (26’ st Fiamozzi), Blasi (19’ st Corti), Barberis, Cristiano (3’ st Falcone), Neto Pereira, Forte. A disp.: La Gorga, Dondoni, Miracoli, Ignacio, Capello, Truzzi. All.: Bettinelli

Latina: Di Gennaro, Angelo (5’ st Litteri), Brosco, Bruscagin, Ristovski, Crimi, Ammari, Valiani, Oduamadi, Doudou (37’ st Talamo), Bidaoui (43’ st Figliomeni). A disp.: Farelli, Nelson, Criscuolo, Bouhna, Jaadi, Celli. All.: Iuliano

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore. Assistenti: Citro di Battipaglia e Marinelli di Jesi. Quartouomo: Piccinini di Forlì

Marcatori: 25’ Culina, 42’ Ammari, 6’ st Bruscagin

Note – Espulsi: 9’ st Borghese per proteste. Ammoniti: Cristiano, Blasi, Borghese, Corti, Falcone

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy