Home » News » Ultime Notizie Sportive » Serie A 2021: sarà un’altra stagione da ricordare?

Serie A 2021: sarà un’altra stagione da ricordare?

Pubblicato il

La nuova stagione di serie A  è già alle porte e a metà settembre si ritornerà in campo per giocarsi un altro scudetto e tornare a vivere tutte le emozioni delle serie A. Di tempo a disposizione per rifare le squadre ce n’è poco in questo anomalo calcio mercato, ma i lavori fervono per potersi presentare il 19 settembre,  data d’inizio della stagione 2020/2021, con il massimo del proprio potenziale cercando così di riscattare le delusioni che quasi tutte le grandi hanno vissuto la scorsa stagione.

Sono già iniziati anche i pronostici su chi si aggiudicherà il prossimo scudetto, che solitamente si trovano nella sezione quote calcio dei migliori bookmaker. La Juventus è ancora la favorita a 1,75 e l’Inter è la sua antagonista quotata a 4,00. Sulla terza piazza Lazio, Napoli e Atalanta, ormai considerata una big da rispettare, tutte e tre quotate a 12,00. A seguire il Milan a 16,00 e la Roma a 25,00.

ROMA – Proprio i giallorossi hanno iniziato subito a mille: non tanto sul campo quanto dietro le scrivanie. La società è infatti passata di mano da James Pallotta al gruppo Friedkin. In attesa di capire se ci saranno novità anche sul fronte dirigenziale e riguardo l’ambìto nuovo stadio, la squadra guidata da Paulo Fonseca si sta già guardando attorno. Il primo tema sul tavolo è il futuro di Dzeko: il bomber bosniaco ha sempre detto di trovarsi molto bene a Roma, ma per motivi di cassa e di età il club sta valutando delle offerte. Alla finestra ci sono sicuramente l’Inter, che vorrebbe un’alternativa alla coppia Lukaku – Lautaro Martinez, ma anche la Juventus, che necessita di un vero numero 9 da affiancare a Cristiano Ronaldo e Dybala. Se Dzeko lascierà Roma l’alternativa potrebbe essere Milik: attaccante del Napoli che da tempo ha già fatto capire di non volere proseguire l’avventura ai piedi del Vesuvio.

Altra  pista già aperta in casa giallorossa è quella del portiere, da anni un dilemma mai risolto, Alisson Becker a parte. Sul tappeto ci sono almeno 4-5 nomi caldi e, dopo anni a pescare all’estero, questa volta la società vorrebbe un numero uno italiano: si cerca di convincere uno tra Sirigu, Meret, Perin, Gollini e Cragno.

LAZIO – Restando nella Capitale, ma cambiando sponda, in casa biancoceleste ci si sta ancora godendo il ritorno in Champions League al termine di una stagione molto positiva per gli uomini di Simone Inzaghi. L’obiettivo della società è chiaro: non smontare il giocattolo costruito la scorsa stagione ma arricchirlo di pedine, per avere una rosa più profonda, e poter gareggiare in maniera concorrenziale su più fronti, sia in Italia che in Europa. Quello che un po’ è mancato negli ultimi mesi dove diversi giocatori sono arrivati comprensibilmente svuotati alla fine del campionato.

Sul fronte degli acquisti, Muriqi e Fares sono ormai acquisiti. Il duo Tare – Lotito punta poi su due calciatori offensivi di esperienza come gli spagnoli David Silva e Borja Mayoral. Per il centrocampo è quasi fatta per Escalante e il ritorno di Lombardi e Kiyine, mentre in difesa il chiodo fisso del club resta Kumbulla, che però ha alle sue spalle una lunga serie di corteggiatrici, a partire dall’Inter. Infine, si cerca un numero dodici affidabile per coprire eventuali assenze di Thomas Strakosha, titolare inamovibile. I nomi caldi sono quelli di Sergio Rico e Consigli. Sul fronte delle cessioni, quasi sicuramente Lukaku, Jony, Bastos e Caicedo partiranno. Per il resto non dovrebbe cambiare troppo e anche le sirene che provano a distrarre Immobile, Lulic, Leiva, Radu e Parolo dovrebbero alla fine essere respinte al mittente.

Fonte: Pxhere

INTER – Chi sta già lavorando alacremente per migliorarsi è il team di Antonio Conte, arrivato a un solo punto dallo scudetto e, voglioso di colmare il gap con i bianconeri e potersi finalmente riprendere il Tricolore. Dzeko per l’attacco è da tempo il sogno dei nerazzurri e Kumbulla in difesa è un’opzione più che concreta. Sempre nel reparto arretrato è già arrivato il terzino destro Achraf Hakimi, proveniente dal Real Madrid, considerato in prospettiva uno degli esterni più interessanti a livello mondiale per chi, come Conte, si affida al 3-5-2. La lista della spesa prevede ancora un difensore, due centrocampisti, un attaccante e un esterno mancino. Vecino potrebbe essere scambiato con Izzo del Torino, mentre Tonali sembrava un affare fatto ma la Juventus è tornata a fare pressione. Il sogno proibito però si chiama Messi, idealmente in uno scambio con Martinez, ma convincere Leo non sarà facile.

JUVENTUS – Oltre a Roma, Inter e Lazio, anche la regina del campionato si sta muovendo. Dopo la cacciata di Maurizio Sarri in panchina ci sarà Andrea Pirlo, alla prima assoluta come tecnico. Il suo compito sarà quello di sempre: vincere e convincere. Per farlo Pirlo avrebbe chiesto un numero 9, un vero centravanti d’area, prima però bisogna liberarsi dell’oneroso contratto di Higuain, non intenzionato a fare sconti. Il club bianconero ha qualche problema di liquidità e prima di fare pazzie sul mercato deve infatti cedere. Conscio di ciò, Pirlo avrebbe chiesto alla società due giovani italiani, vale a dire Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo: profili che non hanno al momento i costi da top player ma che secondo il genietto di Flero potrebbero diventare dei valori aggiunti anche dal punto di vista finanziario. Confermato, nonostante i mal di pancia post eliminazione, Cristiano Ronaldo e alla fine anche Dybala dovrebbe restare: per ora infatti non ci sono offerte monstre, di quelle che potrebbero spingere il club degli Agnelli a rinunciare al proprio fantasista.

Atalanta, Napoli e Milan, le altre squadre che durante la stagione hanno occupato i posti di vertice, sembrano al momento ancora un po’ ferme. I bergamaschi hanno appena terminato l’avventura in Champions e inizieranno solo in questi giorni a progettare il futuro, che ripartirà comunque da mister Gasperini. In casa Napoli l’unica certezza sembra essere la conferma di Gattuso e la società ha bisogno di vendere per ripianare il bilancio. Dopo il saluto a Callejon, potrebbero partire anche Koulibaly, Milik, Allan e Ghoulam. Per il Milan il vero acquisto è stata la conferma di Pioli, mentre c’è ottimismo attorno alla riconferma di Ibrahimovic, l’obiettivo della stagione sarà la qualificazione alla Champions League.

Il resto, invece, si vedrà. Il tempo non è molto ma nel calcio mercato si sa che bastano poche ore per concludere l’affare giusto per fare sognare i propri tifosi!

Fonte: Pxhere

 

Impostazioni privacy