Home » News » Ultime Notizie Sportive » Serie A, pronti via. La griglia di partenza

Serie A, pronti via. La griglia di partenza

Pubblicato il

Serie A, pronti e via. Sabato 24 Agosto alle 18 con Parma – Juventusricomincia il campionato. Tutti sono pronti a fare i cosiddetti pronostici calcio di oggi ma per la prima giornata non è mai davvero semplice. Con questo perdurante caldo e con preparazioni atletiche così differenti da parte dei vari club, il mese più “vacanziero” dell’anno ha regalato spesso in passato delle incredibili sorprese.

Più facile però realizzare una sorta di griglia di partenza per tutto il campionato in base alle rose e agli ultimi movimenti di calciomercato che si concluderà nella giornata di lunedì 2 settembre. Davanti a tutti indubbiamente c’è ancora la Juventus che ha chiamato in panchina Maurizio Sarri, attualmente alle prese con una fastidiosa polmonite. Se pur nella sessione di mercato estivo, almeno fino a questo momento, non si è riusciti a piazzare tutti i colpi prefissati in entrata ed uscita, i bianconeri hanno sicuramente l’organico più completo e forte della Serie A e non solo per la presenza di un certo Cristiano Ronaldoma anche per un importante innesto in difesa rappresentato da Matthijs de Ligtche ha impressionato incredibilmente nella sua ultima stagione con i lancieri olandesi dell’Ajax.

Sfida a due per il ruolo di Anti Juve

A contendersi il titolo di anti Juve in secondo fila appaiate ci sono sembra ombra di dubbio il Napolidi Carlo Ancelottie la nuova Interdi Antonio Conte. I partenopei puntano su un organico quasi del tutto immutato e che conoscono molto bene, oltre ovviamente all’ottimo innesto in difesa rappresentato da Kostas Manolas.

L’Inter di Conte è invece tutta nuova sotto vari aspetti, ma la carriera del tecnico pugliese dà enormi garanzie così come i nuovi arrivi a cominciare dal bomber belga Lukaku.

Un quarto posto per tanti…

In terza fila, per l’ultimo posto valevole per la Champions League c’è sicuramente la Roma. Dopo che le prime settimane di mercato sembravano presagire una totale rifondazione della squadra, pian piano la società ha pure messo qualche paletto importante tra le conferme. Il riferimento è in particolare a Dzeko, Zaniolo ed Under. Non sono mancati tanti nuovi arrivi anche di un certo rilievo e dopo le prime uscite amichevoli, la fiducia nel nuovo tecnico portoghese Fonseca è molto in ascesa.

Di fianco ai giallorossi ci sono i cugini laziali che hanno cambiato davvero poco rispetto allo scorso anno e che hanno riconfermato il tecnico Simone inzaghi inizialmente indiziato come successore di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juve. E il derby è già davvero dietro l’angolo visto che il calendario lo propone già alla seconda giornata.

Per blasone e storia anche il Milan indubbiamente deve essere considerato nella corsa alla Champions ma la squadra del nuovo mister Marco Giampaolosembra ancora un cantiere aperto ed un progetto che potrà sbocciare in tempi non proprio ravvicinati.

Non ci si può poi dimenticare dell’Atalanta, capace la scorsa stagione di concludere in terza posizione con la società che ha respinto fino ad oggi tutti gli assalti dei top club europei ai suoi pezzi pregiati a cominciare da Duvan Zapata.

Per un posto in Europa League si candidano indubbiamente Torino, Fiorentinae Sampdoria con le outsider Genoa e Cagliaripronte a dire la loro dopo una sessione di calciomercato davvero importante a cui le due società non ci avevano abituato nelle precedenti stagioni.

Tra le neo promosse, indubbiamente la maggiore curiosità è rappresentata dal Brescia che ha ingaggiato lo svincolato Mario Balotelli, seriamente intenzionato a riconquistare l’azzurro della nazionale ma che potrà tornare in campo soltanto dalla quinta giornata di campionato per una maxi squalifica rimediata la scorsa stagione. Non sarà certo semplice scalare le gerarchie d’attacco nelle mente del CT Roberto Mancini ma probabilmente non c’era piazza migliore per Super Mario in cui tentare il rilancio.

Impostazioni privacy