Home » News » Ultime Notizie Sportive » ippica » Endurance, addio a Federico Di Matteo

Endurance, addio a Federico Di Matteo

Pubblicato il

Lutto nell’Endurance equestre, italiano ed internazionale: è venuto a mancare il molto conosciuto Federico Di Matteo

Il decesso 

Nel pomeriggio del 30 giugno 2023, nel suo paese d’origine, Pizzoferrato (Abruzzo), ha perso la vita un uomo che, in più momenti, ha scritto pagine bellissime di Endurance equestre.

Un breve ritratto 

Federico Di Matteo è stato un tecnico e cavaliere di Endurance equestre ad altissimi livelli. 

Insieme ai memorabili Romano Macrì Marco Roghi fu protagonista di una stagione ormai lontana (ma favolosa) dell’Endurance Equestre italiano. 

In tempi più recenti, ebbe incarichi di primo piano in F.I.S.E(Federazione Italiana Sport Equestri) all’interno della Commissione Endurance (dal 2001 al 2008) e fu il Selezionatore della Nazionale Italiana nel biennio 2004/2005.

È durante la gestione operativa di Federico Di Matteo che, la Formazione azzurra, vinse i Campionati del Mondo a squadre (FEI Endurance Championship 2004) a Dubai.

La compagine Tricolore in quell’occasione fece un vero e proprio numero: prima tra le 41 nazioni partecipanti (178 i binomi in gara).

Tre portacolori nei primi quindici classificati, ovvero: Diana Origgi (Jasmineh) 4°; Angela Origgi (Janada) 12° e Gianluca Castelnuovo (Panduss) 13°.

A Federico Di Matteo il merito e il plauso per aver schierato – nella vicenda sportiva descritta – una rappresentativa eccellente: tutti i binomi italiani in gara, infatti, furono capaci di passare indenni gli esami (scrupolosissimi) della Commissione veterinaria dell’evento galattico.

Abruzzo protagonista

A ben vedere, il primo decennio del Duemila è stata la fase storica, dell’Endurance Equestre italiano, nella quale l’Abruzzo (Regione di origine di Federico Di Matteo) con i suoi tecnici e cavalieri raggiunse l’apice nella disciplina sportiva che il Di Matteo amava.

Federico Di Matteo un sincero Grazie per aver contribuito –  con genio competenza – a determinare una storia sportiva che, forse, non sarà più replicabile (con tanta brillantezza e talento).

Un vincente 

Federico Di Matteo (dal carattere articolato e plurale) fu uno sportivo vincente.

I funerali

L’ultimo saluto a Federico Di Matteo è in agenda il 2 luglio 2023 a Pizzoferrato (Abruzzo). 

 

 

Impostazioni privacy