Home » News » Ultime Notizie Sportive » ippica » Endurance, Ambra Peschisolido primeggia

Endurance, Ambra Peschisolido primeggia

Pubblicato il

Nella giornata di domenica 12 marzo, a Roma, è iniziata la Stagione Agonistica dell’Endurance equestre nel Lazio.

L’amazzone Ambra Peschisolido, in sella a Nikita Lady, con una performance Agonistica degna di nota, ha vinto la categoria più impegnativa, ovvero la CEN B sulla distanza di 81 km.

Il dettaglio sportivo – agonistico

Il binomio (tutto rosa) ha completato la fatica assegnata in 4h 26m 54s; alla media oraria di 18,209.

Nikita Lady in ottime condizioni fisiche (metaboliche ed articolari) 

Come si evince dal Cartellino Veterinario, l’atleta a quattro zampe Nikita Lady ha superato tutti i controlli della Commissione Veterinaria di Gara nella migliore delle maniere; tanto da aggiudicarsi l’ambito premio della Best Condition.

Affermazione netta e rotonda 

A classifica ufficiale pubblicata, interessante appare il dettaglio riguardante il distacco tra il binomio vincitore e il secondo classificato: 43 minuti 26 secondi.

Ambra e L’Endurance: una passione di lungo corso (e di famiglia)

L’amazzone Ambra Peschisolido, con passato agonistico nel Salto Ostacoli, è da anni una delle figure di riferimento (anche per eleganza e classe) dell’Endurance laziale ed italiano. 

Non soltanto Ambra – nella famiglia Peschisolido – è un’atleta di Endurance: il fratello Antonino condivide la stessa passione; nei campi di gara si distingue con performance che, spesso, risultano vittoriose. 

In cabina di regia, nel lavoro quotidiano in scuderia, troviamo il papà dei fratelli Peschisolido, Ambra ed Antonino, Arduino.

Infaticabile, si dedica con professionalità capacità alla gestione di una realtà che, seppur amatoriale, scrive bellissime pagine di sport.

L’Endurance Equestre

L’Endurance Equestre è una disciplina sportiva che, diffusa in tutto mondo, è assai praticata in Europa e nei Paesi Arabi.

Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 30 ai 160 km

La peculiarità è l’attenzione alla salute del cavallo.

Ogni 30–35 km, l’animale viene sottoposto ad un’accurata ispezione veterinaria (metabolica ed articolare – regolarità dell’andatura). 

Se non ritenuto idoneo a continuare nello sforzo fisico sotto, lequino viene fermato edi conseguenzail binomio eliminato dalla gara.

 

 

Impostazioni privacy