Home » News » Ultime Notizie Sportive » ippica » Galoppo, emozioni al 140° Derby Italiano

Galoppo, emozioni al 140° Derby Italiano

Pubblicato il

Una domenica emozionante il 21 maggio 2023 per l’ippica italiana: a Roma si è svolto il 140° Derby Italiano del Galoppo: il successo  è andato a  Goldenas nelle mani di Dario Di Tocco

Affermazione inattesa 

Il Trionfo di Goldenas con in sella Dario Di Tocco, per i colori di Fabio Cameli e l’allenamento di Endo Botti, era assai poco probabile: outsider da 40/1 a quota fissa! 

Breve commento

Sul terreno faticoso e infido, ai 400 metri finali, il giovane jockey Dario Di Tocco ha chiesto a Goldenas di allungare, per  c sfuggire al serrate esterno di Relentless Voyager e al recupero interno di due avversari temibili, Winning Spirit e Vero Atleta.

A questo momento della corsa, il resto del gruppo appariva essere già fuori dai giochi.

Nel tratto conclusivo Goldenas si svincola da Relentless Voyager che, sul palo d’arrivo, ha subito anche la rimonta di Winning Spirit per la miglior piazza. Quarto il vincitore del recente Parioli, Vero Atleta, con in sella il mitico  ancora  Lanfranco Dettori.

Deludente, invece, è stata la prestazione di Enigma dei Grif che, nella domenica della domeniche 2023 del Galoppo tricolore è apparso incapace di confermare (e migliorare)  l’assunto recente nel Botticelli.

La madre di tutte le corse 

Si iniziò nel 1780 grazie alla genialità di Mr Stanley, dodicesimo conte di Derby. Da allora vincere il Derby è stato il sogno di ogni operatore ippico, allevatore e, soprattutto, proprietario.

L’albo d’oro della corsa ci consegna i nomi dei cavalli che hanno scandito la Storia del turf italiano ed internazionale, anno dopo anno, decennio dopo decennio.

Attraverso il Derby possiamo – a ben vedere – scrivere la storia (di tutte le epoche) del Galoppo italiano (e capirne le sfaccettature più nascoste). 

A tre anni e poi mai più! 

Il Derby Italiano del Galoppo (una corsa unica e speciale; da sempre) offre una sola chance: può essere corso soltanto all’età di 3 anni.

 

 

 

 

Impostazioni privacy