Home » News » Ultime Notizie Sportive » ippica » Trotto: i G.P. “Etruria” – Ed. 2023: spettacolo puro

Trotto: i G.P. “Etruria” – Ed. 2023: spettacolo puro

Pubblicato il

All’ippodromo di Firenze, domenica 19 marzo 2023 è stata una giornata spettacolare al Trotto: si è svolta la 78ª edizione del Gran Premio Etruria” (Maschi Femmine). 

Elleboro DR trionfa tra i Maschi

La divisione riservata ai Maschi ha visto vincere un figlio di Oasis BiElleboro Dr.

Nelle mani del driver Pietro Gubellini, l’erede di Pietrasanta Dr ha trottato i 2.020 Metri assegnati nell’ordine dell’1.13.(t/km). 

In seconda posizione è giunto Espresso Italia; terza moneta per Enea Sl.

El Alamein brilla tra le Femmine 

La ragione del palo d’arrivo ha premiato, nel Filly, una figlia di Robert BiEl Alamein.

Agli ordini di Andrea Farolfi, la discendente di Leonida Grif  ha liquidato i 2.020 Metri della competizione nell’ordine dell’1.14.5 (t/km). 

Pacca sul posteriore per Elettra d’Esi, così come ad Esperanza Ssg: rispettivamente, 2ª e 3ª, hanno ben figurato.

Ippodromo del Visarno: un gioiello a tutto tondo 

Insistono due realtà ippiche di prestigio nel Parco delle Cascine: una per il Trotto (a ovest) e l’altra per il Galoppo (al centro).

Gradevole agli occhi, è di ampiezze (sotto l’aspetto della superfice complessiva)  davvero Importanti: sfiora, di poco, quota centomila mq.

La ripetizione (all’incirca) è la seguente:  14.000 mq per il pubblico; 15.000 mq destinati alla pista; 9.000 mq per la pista utilizzata nelle attività mattutine di allenamento.

Quindi – non da ultimi – gli spazi dove sono ubicate le scuderie (15.000 mq).

Servizi e confort sono dislocati in tutta la struttura.

Un’autobotte viene utilizzata per innaffiare le piste;  il settore delle scuderie dispone di oltre 260 box; nota piuttosto interessante riguarda l’illuminazione notturna che, ormai dal 2016, consente lo svolgimento dei Convegni di Corsa in notturna.

Sede dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa 

Il 2016 un anno importante anche per altro: il “Visarno” gode di un onorevole privilegio, ovvero quello di rappresentare il Comune di Firenze per gli eventi di cerimoniale a cavallo (Cavalleria della Repubblica Fiorentina e i servizi d’onore durante udienze e ricevimenti dell’Arcidiocesi fiorentina).

 

Impostazioni privacy