Home » News » Ultime Notizie Sportive » UNIPOMEZIA VIRTUS 1938: LA “MANITA” E’ SERVITA!

UNIPOMEZIA VIRTUS 1938: LA “MANITA” E’ SERVITA!

Pubblicato il

L’Unipomezia Virtus 1938 centra la quinta vittoria consecutiva e si conferma al vertice del raggruppamento C di Promozione. Ricci, Italiano e Lupi stendono il Borgo Podgora. Rivivi la giornata, i gol e le interviste attraverso il servizio video girato in esclusiva dal Corriere della Città.

 

POMEZIA, 20 ottobre 2015Niente cali di tensioni, né pensieri al match di mercoledì. Con questo monito l’Unipomezia Virtus 1938 si presentava alla quinta giornata di campionato per continuare l’incredibile striscia di vittorie iniziata quattro turni fa; avversario del week-end il Borgo Podgora, squadra reduce da due pareggi ma ancora a secco di vittorie. Tanta la differenza in classifica tra le due: prima l’Unipomezia Virtus 1938, penultimo il Podgora. La gara, in tal senso, non ha riservato sorprese, con i padroni di casa che sono riusciti senza troppi affanni ad aggiudicarsi i tre punti; Ricci, Italiano e Lupi gli autori delle tre reti che hanno affondato la compagine ospite, la quale è riuscita ad abbozzare una timida reazione soltanto nel finale (trovando anche un gol con Martellacci).

Primo tempo: un episodio sblocca l’incontro – Eppure il Borgo Podgora era riuscito a tenere inchiodato il risultato sullo 0-0 fino al 42′. Soltanto Lupi, una decina di minuti prima, era riuscito a scardinare la formazione ospite, entrando in area e sfidando nell’uno contro uno Ristic, duello questo però vinto dall’estremo difensore pontino. La replica degli ospiti non si fa attendere: 4′ giri di lancette più tardi Vona va via sull’out di sinistra, crossa al centro, ma Busti, ben appostato al centro dell’area, sventa il pericolo. Poco prima dell’intervallo arriva il vantaggio dei padroni di casa. Spunto di Italiano, il quale, vincendo il contrasto con Soumani, riesce a servire l’accorrente Ricci che controlla, supera il portiere e appoggia in rete. 1-0 dunque e squadre negli spogliatoi.

Italiano-Lupi: due gol nella ripresa per chiudere i conti – Pronti via e l’Unipomezia Virtus 1938 trova la rete del raddoppio. Soumani esce nuovamente sconfitto da un contrasto, questa volta con Ruffini, il quale non ci pensa due volte e serve in profondità un assist col contagiri per Italiano. Il capitano dell’Unipomezia Virtus controlla, attende il momento propizio e batte con un pallonetto il portiere in uscita. La gara, alla resa dei conti, finisce qui. Nei minuti successivi tuttavia la squadra di casa continua a premere per evitare qualsiasi rischio. Al 25′ ci prova ancora Italiano ma il suo diagonale finisce fuori di poco. Dopo due minuti ci pensa allora Lupi ad arrotondare il punteggio. Azione da manuale: Ricci, Lupi (di tacco!), ancora Ricci il quale, dal limite dell’area, serve Italiano in piena di area di rigore ma l’attaccante, anziché calciare e siglare quella che sarebbe stata la sua personale doppietta, appoggia al centro per Lupi, bravissimo a seguire l’azione e farsi trovare pronto per il comodo tap-in (bello anche il gesto di fairplay col portiere ospite). Gli ospiti escono fuori soltanto nel finale. Poco prima del 45′ Sangermano, sfruttando una palla velenosa persa da Ruffini davanti alla propria area di rigore, centra il palo alla destra di Santi; in pieno recupero poi, il n. 10 pontino, Martellacci, trasforma un calcio piazzato concesso ingenuamente dai padroni di casa. A risultare decisiva però è la deviazione della barriera che non lascia scampo all’incolpevole portiere pometino. Finisce dunque così il match: per l’Unipomezia Virtus 1938 arrivano altri tre punti preziosi che rafforzano il primato nel raggruppamento (salgono anche a cinque le vittorie consecutive in altrettante apparizioni in campionato); il Borgo Podgora, per contro, complica ancor di più la sua posizione in classifica – anche se non era certo di questa la gara in cui cercare i punti-salvezza – portando a tre le sconfitte in stagione.

La classifica – Questa la classifica del raggruppamento C di Promozione al termine della 5a giornata: Unipomezia Virtus 1938 15, Team Nuova Florida 13, Real Colosseum 11,Lupa Frascati 10, Vigor Perconti 9, Dilettanti Falasche, Velletri Calcio 8, Pro Roma Calcio, Semprevisa 7, Racing Club 6, Alberone Calcio, Libertas Casilina, Sporting Genzano 5, Grottaferrata 4, Fortitudo Academy 3, Football Club Garbatella, Borgo Podgora 2,Cori 1.

Il tabellino:

Unipomezia Virtus 1938 – Santi 6, Fazio 6.5, Castelletti 6.5, De Santis 6.5, Ruffini 7, Busti 6.5, Ricci 7, Giovinazzo 6.5 (dal 29′ ST De Carolis 6), Italiano 7, Borshi 6.5 (dal 23′ ST Palumbo 6), Lupi (dal 41′ ST Valle s.v.). A disp. Scalibastri, La Forgia, Mattoccia, Giacoia. All. Mazza

Borgo Podgora – Ristic 6, Dadu 5.5, Schiavon 5.5, Porcelli 5, Mastrogiovanni 5 (dal 26′ ST Bragazzi 5.5), San Germano 5, Tammaro 5 (dal 44′ ST Palmigiani), Soumani 5, Vona 6.5, Martellacci 6, Polzella 5.5 (dal 40′ ST Lanzillo). A disp. Turrini, Pietrogiacomi, Fatini, Lanzillo, Prisco. All. Iannotti

Marcatori: 42′ PT Ricci (UV), 5′ ST  Italiano (UV), 27′ ST Lupi (UV), 46′ ST Martellacci

Ammoniti:

Espulsi: nessuno

Impostazioni privacy