Home » News » Strisce Led: consigli per l’utilizzo e funzionalità

Strisce Led: consigli per l’utilizzo e funzionalità

Pubblicato il

Cos’è un Led?

È un acronimo che, tradotto direttamente dall’Inglese, significa diodo a emissione luminosa. Sfruttando il materiale di cui è composto, quando riceve corrente elettrica, emette luce.

Non possiede un filamento come le lampadine classiche (a incandescenza) presentando dimensioni molto ridotte e non emette alcun tipo di calore. Inoltre, non emette nemmeno radiazione ultraviolette o di raggi infrarossi e, conseguentemente, non attirano nemmeno gli insetti.

Se pensi ad un insieme di Led uno dietro l’altro hai più o meno l’idea di una striscia Led (detta anche strip-led). In questo caso si tratta di piccoli chip Led (detti SMD – dispositivo montato su superficie) saldati insieme alle resistenze su un circuito stampato flessibile. Aggiungici un adesivo dietro e sei a posto.

I vantaggi delle strisce led

L’evoluzione degli ultimi anni ha permesso di unire i vantaggi dei Led al fatto che le attuali strip sono flessibili. Attualmente si possono unire tra loro con un collegamento già posizionato e si può addirittura tagliarle alla lunghezza voluta. I vantaggi nell’acquistare strisce Led di vari formati sono molteplici:

  • Non emettono calore, raggi UV o IR evitando di attirare insetti;
  • Hanno consumi molto ridotti, che vanno dal 60% a più del 90% rispetto agli altri modelli di illuminazione;
  • La loro durata di vita è stimata dalle 30.000 alle 100.000 ore in base ai modelli (in pratica le lasci in eredità!);
  • Funzionano a voltaggio bassissimo (12 o 24V) grazie a un piccolo trasformatore;
  • Possiedono diversi colori, i Led emettono luce diversa a seconda del materiale che li compone);
  • I modelli RGB possono variare i colori grazie a una funzione dimmer mediante telecomando;
  • Essendo flessibili e adesive, si possono usare dovunque, anche attorno alle colonne;
  • Dimensioni ridotte e manutenzione praticamente assente;
  • Non si rompono facilmente, considerando che sono piccoli e non sono composti di vetro;
  • Possono essere piegate per seguire la forma dei muri o degli elementi di arredo mobili compresi;
  • Montate con i diffusori plastici dedicati, permettono una diffusione di luce maggiore e che non acceca.

I vari formati

Le Led-strip sono vendute in vari formati e con potenze diverse. I Led più potenti attualmente in commercio arrivano fino a 1,5 Watt di potenza l’uno. Sono vendute in forma di rotolo e le misure standard sono da 2.5, 5, 10 e 20 metri. Sono tagliabili in base alle esigenze, dato che ogni 5 centimetri presentano un punto di taglio.

La versione base possiede 3 Led ogni punto di taglio (quindi 60 Led in un metro di striscia), ma esistono diverse varianti in base anche alle potenze e i modelli di chip utilizzati in esse. Quindi troveremo la dicitura X chip/m, dove X indica il numero di led presenti in un metro di lunghezza (30 chip/m, 60 chip/m e così via).

Solitamente in fila singola, si possono trovare anche in fila doppia, il cui nome tecnico è flex strip e arrivano fino a 1200 chip in un metro. Direi più che sufficiente per illuminare qualsiasi angolo della casa.

I possibili utilizzi

Dato che le attuali tecnologie per le strisce Led permettono loro di coprire tutte le intensità di luce, sono adatte praticamente per ogni ambiente: interno ed esterno.

I modelli con grado resistenza IP65 sono adatte, ad esempio, per la cucina (temperature e residui di cottura) e resistono all’acqua in ambienti esterni.

Nei salotti possono essere posizionate, oltre che per illuminare tutto l’ambiente, anche dietro la tua televisione piatta per rendere migliore la visione dei film al buio (effetto backlighting), per non parlare della comodità di avere due strisce illuminanti per i lati dello specchio da trucco della tua compagna.

Nel bagno, poi, non hai limitazioni. Solitamente, purtroppo, in questo ambiente si possiedono solo due punti luce che sono sul soffitto e nello specchio sopra al lavandino. Pensa ad aggiungere una striscia sul soffitto che illumini tutta la doccia con effetto multicolor, ti rilasserai come non mai con un meraviglioso effetto che ricorda le spa.

Nella camera da letto ti suggerisco delle strisce led RGB dove scegliere il colore che più ti rilassa, magari, con un moderato effetto ciclico dei colori. Romanticismo allo stato puro. Se, inoltre, posizioni un paio di queste strisce sotto il letto puoi alzarti di notte senza svegliare il tuo partner.

E all’esterno? Meglio ancora. Al posto del solito faretto che si accende al passaggio di qualcuno, pensa a due strisce ai lati della porta. E quando entri nel tuo garage? Immagina una serie di strisce sul soffitto distanziate di 50 centimetri di un colore azzurro tenue; benvenuto nel tuo personale laboratorio dove, finalmente, vedi tutto ciò che è in esso contenuto senza dover impazzire.

Passiamo, poi, a chi possiede un’attività: che ne dici di sostituire tutte le luci neon del negozio con strisce Led a cui applicare un diffusore in plastica? Ottieni un’illuminazione di molto superiore e con un risparmio di quasi il 70%. Per non parlare del fatto che, letteralmente, puoi scrivere il nome del negozio a strisce come ti pare e piace.

E prova a pensare ad una festa tipo Halloween….

Impostazioni privacy