Home » News » Super Green Pass, cos’è e cosa cambia da ottobre 2021 con il nuovo decreto

Super Green Pass, cos’è e cosa cambia da ottobre 2021 con il nuovo decreto

Pubblicato il
Green Pass e dove serve a Pasqua e Pasquetta

Dopo il prolungamento della validità del Green Pass a 12 mesi e la discussione sull’eventualità di una terza dose di vaccino, sono in arrivo ulteriori novità. Il Governo sta infatti pensando di estendere l’obbligo della Certificazione Verde ad altre categorie di lavoratori a partire da ottobre con l’attivazione di un decreto. 

Leggi anche: Draghi: «Sì a vaccino obbligatorio e terza dose», cosa ha detto il Premier in conferenza stampa

Super Green Pass, cosa cambia da ottobre 2021

L’ultima parola spetterà sempre alla cabina di regia che si riunirà il prossimo giovedì, mentre il decreto dovrebbe entrare in vigore a partire dal 4 ottobre. L’idea è quella di rendere obbligatorio per legge il vaccino se entro l’autunno il 90% della popolazione non sarà immunizzata. Nella più rosea delle ipotesi si stima pertanto di arrivare entro ottobre, all’85% della popolazione vaccinata. 

La certificazione verde non sarà richiesta come obbligatoria solo ai lavoratori della Pubblica Amministrazione-com’era facilmente prevedibile- ma riguarderà anche tutti coloro la cui professione comporta un contatto con il pubblico. In modo particolare rientrano in questa categoria i camerieri, i ristoratori, coloro che lavorano nei bar, negli stadi, nelle fiere, nei musei, i lavoratori di palestre e piscine, il personale di treni, areei, navi ed autobus interregionali nonchè tutto il persone di cinema e teatri. 

Scuola e studenti

Per che riguarda invece la scuola e  gli studenti, l’obbligo di certificazione verde per i ragazzi universitari è gia attivo. Diverse sono invece le cose per coloro che hanno fra i 12 ed i 19 anni, per i quali la certificazione verde portrebbe divenire obbligatoria in un secondo tempo mentre per gli under 12 al momento il vaccino non è ancora autorizzato. Infatti i minorenni hanno avuto accesso al vaccino da fine maggio, dunque non molto tempo fa ed è troppo esiguo il tempo trascorso dall’inzio della campagna vaccinale per pensare ad un obbligo. 

Impostazioni privacy