Home » News » SUV e crossover: ma perché ci piacciono tanto?

SUV e crossover: ma perché ci piacciono tanto?

Pubblicato il

I numeri non mentono: la quota del mercato automobilistico occupata dai SUV è in netto aumento. Nessuno se lo sarebbe aspettato anni fa, ma i dati parlano di una crescita costante dell’acquisto di SUV in tutta Europa. Si tratta di veicoli molto tecnologici, confortevoli e funzionali, che sembrano incontrare i gusti di una fetta di acquirenti sempre più nutrita.

I SUV: il mercato europeo e mondiale

Purtroppo, è difficile aggiornare i dati, tenendo presente la contrazione del mercato (non totale, ma significativa) dettata dalla pandemia. Tuttavia, guardando agli ultimi anni di grandezza del mercato, si nota una crescita esponenziale degli acquisti di SUV nell’Europa intera, affermatasi già nel 2019. In quell’anno, la domanda di SUV è aumentata dal 30% al 38%. Quindi, una crescita ulteriore rispetto a una percentuale già notevole (quella del 2018, in cui l’aumento percentuale era stato del 13%).

La categoria delle Sport Utility Vagon sembra destinata a non perdere terreno. Dai sei milioni di SUV venduti tre anni fa, i numeri sono del tutto propensi a salire, specie quelli dei SUV compatti (la domanda di questa categoria è aumentata del 20%).

A livello globale, guardando gli anni dal 2014 al 2017, la percentuale occupata dai SUV nel mercato automobilistico è aumentata, passando dal 22% al 34%, confermando dunque il trend europeo. I numeri, ormai, parlano di quasi 28 milioni di veicoli SUV venduti.

I SUV: le ragioni del loro successo

Cercando di capire le ragioni del successo dei SUV, non si può che tenere conto della versatilità di questi veicoli: essi, infatti, si rivelano adatti e confortevoli per i viaggi più lunghi, così come ai terreni più impegnativi. Questa consapevolezza, unita ad alcuni dettagli (come la guida rialzata), dà agli automobilisti un forte senso di sicurezza. Proprio la guida rialzata, infatti, garantisce una maggiore tenuta su strada contro i dossi e le buche presenti spesso nelle città (o nelle strade più dissestate).

Certamente, poi, investire in un SUV richiede il suo costo. Tuttavia, a conti fatti, i costi di mantenimento di un SUVsono inferiori a quelli di un fuoristrada tradizionale. Ulteriore vantaggio del SUV è che, a parità di prezzo con altri veicoli tradizionali, offre molto più spazio e un’eccezionale capienza. Qui si stabilisce un confronto diretto con le utilitarie, il cui mercato è certamente in espansione, ma appena del 5%.

A sedurre, inoltre, è il design: i SUV si presentano infatti dotati della giusta combinazione di eleganza e sportività. La loro bellezza, tuttavia, non sta solo nelle linee della carrozzeria, ma anche all’interno: tecnologicamente all’avanguardia, i SUV offrono schermi touchscreen e sistemi differenziati di riproduzione di contenuti; in breve, lasciano quasi la sensazione di essere entrati in un’astronave in miniatura (anche se poi tanto piccolo il SUV non è).

I modelli di SUV preferiti dagli automobilisti

Se da una parte già si specula su un possibile futuro in cui SUV ed e-mobility si incroceranno, dall’altro lato è bene sottolineare che – anche così – i dati di vendita degli attuali modelli sul mercato parlano chiaro delle preferenze degli italiani.

Un SUV dal notevole successo è la Volkswagen Tiguan, che ben sintetizza sportività e tutte le principali caratteristiche adatte alla guida in città. Inoltre, dettagli quali i sedili posteriori scorrevoli capaci di ampliare molto il vano porta-bagagli, rendono questo veicolo l’ideale per le famiglie e per i lunghi viaggi in autostrada. Alla lista Volkswagen, inoltre, si aggiungono la T-Roc e la T-cross, che è possibile anche guidare nell’opzione Volkswagen usato Roma – concessionario Volkswagen Roma per abbatterne il costo rispetto al nuovo.

Sul mercato SUV, notevole spazio occupano anche le Jeep Renegade e le Jeep Compass, specie nel mondo dell’usato. Chiude l’elenco di alcuni dei modelli SUV più apprezzabili la Dacia Duster.

È bene, infine, ricordare che ormai il SUV è una specie di status symbol: un investimento che si fa non soltanto su una vettura funzionale, elegante, sportiva e all’avanguardia, ma anche in un oggetto di moda. Questo dato, ovviamente, rende il SUV ancora più appetibile per i suoi futuri proprietari, che così potranno godere di un veicolo simbolico, oltre che sicuro, compatto e tecnologicamente avanzato.

 

Impostazioni privacy