Home » News » Tagliando auto: cos’è, quando farlo e quanto costa

Tagliando auto: cos’è, quando farlo e quanto costa

Pubblicato il

Ogni automobile deve essere sottoposta a controlli periodici in modo da poter viaggiare in modo sicuro. Uno dei controlli più importanti è sicuramente il tagliando auto. Attraverso questo controllo si verifica lo stato di tutte le componenti sia elettroniche che meccaniche del veicolo.

In che modalità tale verifica viene eseguita? Con quale frequenza?

Nelle prossime righe scopriremo come e quando eseguire il tagliando auto. Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sul tema.

Perché fare il tagliando auto

Il tagliando auto è un intervento fondamentale per poter viaggiare in modo sicuro e senza alcun pensiero. L’obiettivo di tale verifica è quello di tutelare la sicurezza dell’automobilista e dei passeggeri che viaggiano con lui. Solo verificando lo stato di salute del veicolo in ogni sua parte si può essere sicuri di essere al volante di un’auto funzionante nella sua interezza. Talvolta, infatti, i componenti di un mezzo possono essere usurati pur non lanciando alcun segnale.

Cosa prevede?

Il tagliando dell’auto prevede diversi controlli. Ogni parte del mezzo viene sottoposta a verifiche accurate. Vengono controllate, ad esempio, le candele d’accensione delle auto a benzina, l’olio dei freni, i livelli dei fluidi (incluso l’antigelo e il liquido dei lavavetri).

Quanto costa?

Il costo del tagliando dell’automobile varia in base alla tipologia della marca e della vettura, ma anche dal numero di componenti che si devono sostituire e da possibili interventi straordinari. Se ci si rivolge ad un’officina indipendente è possibile risparmiare. Le concessionarie, invece, presentano solitamente costi più alti. La differenza sul costo del tagliando, ad ogni modo, viene data anche dal prezzo dei ricambi necessari o dalle tariffe stabilite per la manodopera (che può cambiare di città in città).

A proposito dei costi, occorre anche porre un importante accento sulla differenza tra automobili di piccola cilindrata e automobili di grande cilindrata: nel secondo caso, com’era prevedibile che fosse, la spesa sale lievemente.

Necessità di fare un tagliando sulla BMW

Ad incidere sui costi, spesso, è anche la casa produttrice dell’auto sottoposta a tagliando. Se ad esempio il mezzo da sottoporre a tagliando è una BMW allora il modo migliore per ottenere un controllo sicuro e affidabile è riporre tutto nelle mani di professionisti esperti nella meccanica del marchio.

A questo punto bisognerà dunque ricercare un’officina autorizzata, che si occupi specificatamente della casa automobilistica interessata. Ad esempio l’Officina BMW a Roma rappresenta una scelta valida per tutti gli automobilisti che hanno una autovettura BMW e che intendono rivolgersi a tecnici qualificati.

Ogni quanto è necessario fare il tagliando?

La frequenza con cui effettuare la manutenzione viene riportata sul libretto d’uso e manutenzione del mezzo. Quasi tutte le concessionarie o le case automobilistiche, tuttavia, stabiliscono il primo tagliando delle automobili nuove a circa sei mesi dall’acquisto a al raggiungimento di10.000 Km. Diverso invece è il discorso per un’auto usata, il cui intervento può essere seguito presso qualsiasi officina quando la garanzia della casa produttrice risulta scaduta. L’obbligo del tagliando, infatti, persiste solo durante il periodo di garanzia. 

Impostazioni privacy