Home » News » Tampon Tax, l’Iva sui tamponi e gli assorbenti scende dal 22 al 10%

Tampon Tax, l’Iva sui tamponi e gli assorbenti scende dal 22 al 10%

Pubblicato il
allarme pacco bomba palazzo chigi

Novità per tutte le donne perché l’Iva sui tamponi e sugli assorbenti è scesa dal 22 al 10%, una riduzione che verrà varata dal Governo nella Manovra 2022 e inserita nel “Documento programmatico di bilancio per il 2022”. 

Tampon Tax, l’Iva su tamponi e assorbenti scende al 10%

Fino a questo momento, svolta quasi ‘storica’ per l’Italia, l’Iva, imposta sul valore aggiunto, per assorbenti (beni ordinari), vino, sigarette, vestiti era fissata al 22%. A differenza di altri Paesi, considerati all’avanguardia, come Regno Unito (Iva al 5%, poi da gennaio portata a 0), Francia (5.5%), Germania (7%). Ora a questi si dovrebbe aggiungere anche l’Italia con una riduzione dal 22 al 10%.

‘Il ciclo non è un lusso’

Una tassa che per tante donne, non solo del mondo politico, va assolutamente abolita perché il ‘ciclo non è un lusso’. E ne è convinta, tra le tante, anche Elisa Tripodi, vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera che su Twitter ha tuonato: “E’ una tassa ingiusta, una vera e propria discriminazione fiscale verso le donne”. 

Ricordiamo che poco prima della pandemia il Governo dei 5 Stelle aveva provato a tagliare l’Iva al 5%, ma solo per assorbenti compostabili e biodegradabili, ora è tutto nelle mani del Presidente Mario Draghi e del suo esecutivo. 

https://twitter.com/ElisaTripodi/status/1450484980778418178

 

Impostazioni privacy