Home » News » News Tecnologia » Che cos’è il tunnel VPN e come funziona?

Che cos’è il tunnel VPN e come funziona?

Pubblicato il
vpn

Negli ultimi anni, la censura di Internet è diventata un grosso problema. La sicurezza globale di Internet è minacciata dai governi che cercano di controllare il contenuto a cui il pubblico può accedere e caricare su Internet. Tuttavia, ciò non significa che non ci sia modo di proteggere te stesso e la tua esperienza di navigazione in Internet.

Le VPN (reti private virtuali) hanno la capacità di aggirare la censura governativa, raggiungere siti Web che normalmente verrebbero bloccati e nascondere la tua identità online. Poiché le regole e i regolamenti relativi a Internet stanno diventando più rigidi, la popolarità delle VPN continua a crescere. Se fai una ricerca su internet trovi le VPN più votate.

Le VPN funzionano creando una connessione sicura e privata tra l’utente e Internet attraverso un processo chiamato “tunneling”. Quando utilizzi una VPN, la tua connessione deve prima passare attraverso un tunnel VPN privato.

Quindi cosa sono questi tunnel, come funzionano e puoi davvero essere sicuro di essere al sicuro mentre li usi?

CHE COS’È UN TUNNEL VPN?

Naturalmente un tunnel VPN non è un tunnel fisico attraverso il quale deve passare la tua connessione Internet, ma è bene immaginarlo come tale per avere un quadro più chiaro.

Quando attraversi tu stesso un tunnel, nulla dal mondo esterno può raggiungerti a causa delle pareti del tunnel circostanti. Mantengono tutto al sicuro e protetto. E un tunnel VPN funziona in modo abbastanza simile.

Un tunnel VPN rappresenta una connessione crittografata che viene creata tra il dispositivo che stai utilizzando per accedere a Internet e Internet in generale. Mentre la connessione passa attraverso questo tunnel, è invisibile a tutti. In altre parole, in genere nessuno può monitorare o tracciare il tuo utilizzo di Internet durante l’utilizzo di una VPN.

Pertanto, la tua navigazione sarà completamente protetta, così come tutto ciò che scegli di fare online. Le persone che cercano di monitorare la tua attività verranno bloccate indipendentemente dal fatto che si tratti del governo o di un hacker.

Non solo la tua connessione sarà crittografata, ma mentre utilizzi un tunnel VPN, anche il tuo indirizzo IP verrà nascosto. La tua posizione verrà nascosta e potrai visitare i siti Web bloccati nel tuo paese. Inoltre, nessuno sarà in grado di tracciare la tua posizione.

In poche parole, mentre la tua connessione attraversa un tunnel VPN, sei al sicuro dagli hacker che potrebbero accedere a una grande quantità di informazioni che non vorresti far cadere nelle mani sbagliate. Tutte le tue password, numeri di carta di credito e altre informazioni riservate saranno al sicuro mentre sei all’interno di un tunnel inaccessibile.

Puoi trovare un numero infinito di offerte sul mercato e ce ne sono anche tra gli elenchi delle migliori VPN gratuite.

COME FUNZIONA UN TUNNEL VPN?

Per capire come i Tunnel VPN  mantengono le tue informazioni al sicuro, dobbiamo esaminare l’incapsulamento e la crittografia dei dati. Questi due vanno di pari passo e sono i motivi per cui la tua navigazione è sicura in un tunnel VPN.

INCAPSULAMENTO

L’incapsulamento dei dati rende i tuoi dati invisibili e non rilevabili durante la navigazione. Fondamentalmente, il tuo pacchetto di dati Internet è protetto all’interno di un altro pacchetto, che è il tessuto esterno del tuo tunnel VPN.

CRITTOGRAFIA

La crittografia dei dati è ciò che mantiene i tuoi dati all’interno del tunnel e li rende illeggibili a chiunque tranne il destinatario previsto. Non è sufficiente avere un tunnel, è anche importante mantenere le informazioni che passano attraverso il tunnel il più sicure possibile.

In generale, l’incapsulamento e la crittografia vanno di pari passo e, quando lavorano insieme, un tunnel VPN è il più sicuro possibile.

Impostazioni privacy