Home » News » News Tecnologia » Come scegliere cuffie bluetooth di buona qualità

Come scegliere cuffie bluetooth di buona qualità

Pubblicato il

Fare sport, volare con bambini urlanti o fare le proprie attività assume un sapore diverso con delle cuffie bluetooth. Ma quali acquistare?

Le cuffie bluetooth: salvezza per tutti i viaggiatori

Belle, pratiche e performanti, le cuffie bluetooth sono utili per una serie di motivi. Capaci di accompagnare la vita quotidiana con la propria colonna sonora, risultano utili anche durante i viaggi così da isolarsi dai rumori esterni (pianti di bambini compresi). 

Non sorprende che per chi viaggia in treno o aereo, le cuffie bluetooth rappresentano un elemento immancabile nella borsa. Ne esistono molte tipologie e per tutte le tasche, in modo da accontentare le esigenze personali in poche e semplici mosse.

La particolarità delle cuffie bluetooth è di non avere fili perciò sarà possibile connetterle a qualsiasi dispositivo dotato di bluetooth. L’idea è ascoltare la propria canzone annullando gli ostacoli, potendosi muovere, correre e fare movimenti bruschi senza disconnettere le cuffie. Per trovare il meglio del settore https://cuffie10.com/bluetooth/ è perfetto. 

Quali tipi di cuffie bluetooth esistono

Le cuffie bluetooth si dividono in due grandi categorie: aperte e chiuse. La differenza è nell’impianto acustico, molto più curato in quelle chiuse in quanto sono dotate di un sistema di cancellazione del rumore che permetterà di annullare le onde sonore provenienti dall’esterno così da potersi concentrare unicamente sulla canzone. 

La differenza è anche nel design perché quelle chiuse risultano avere dei padiglioni molto più grossi e pesanti, risultando scomodi a lungo andare. Per chi non avesse particolari necessità e volesse semplicemente godere di un buon audio con una struttura leggera, quelle aperte sono eccellenti! Entrambe le cuffie sono dotate di un archetto, solitamente regolabile così da ottimizzare il fitting.

Un’ulteriore categorizzazione che riguarda sia le cuffie aperte che chiuse è il modello on-ear/around-ear. Quello on-ear ha un’imbottitura molto più stretta rispetto a quella around-ear, schiacciando le orecchie e garantendo un isolamento maggiore. Anche in questo caso, l’utilizzo delle on-ear per un’intera giornata risulta scomodo perciò, in tale situazione, meglio puntare tutto sulle around-ear. 

Come scegliere una cuffia bluetooth

La prima cosa di cui tenere conto prima di acquistare le cuffie bluetooth è l’uso per cui ti servono. 

Se sei un appassionato di musica o un professionista del settore, è naturale che dovrai esaminare il settore pro, in modo da non avere carenze a livello di bassi e alti. In caso contrario, per un ascolto amatoriale e senza necessità in particolare, potrai puntare verso la fascia media così da assicurarti il miglior rapporto qualità prezzo. 

Non fossilizzarti su una marca in particolar modo ma metti al vaglio le caratteristiche più importanti come i materiali e i canali stereo.

Una volta capito la categoria di cuffie che cerchi (aperte o chiuse) dovrai controllare il canale audio integrato: esistono cuffie stereo con due speaker, con quattro speaker o dieci speaker. Maggiore sarà questo numero e migliore risulterà l’audio, molto più realistico e ricco di sfumature. 

Anche la batteria è fondamentale, specialmente se hai intenzione di usare le cuffie per tutta la giornata o per lunghi viaggi. In linea generale, una durata maggiore di quindici ore può essere ritenuta buona ma esistono modelli che sfiorano tranquillamente le venti ore e anche più. 

Per quanto riguarda i materiali, meglio puntare su linee leggere e traspiranti così da non surriscaldare le orecchie e soffrire di arrossamenti, sudore e pruriti. Le cuffie bluetooth di nuova generazione sono realizzate con materiali comodi e traforati, così da garantire un buon ricambio d’aria.

Le ultime due caratteristiche di cui tenere conto sono il prezzo e l’estetica. È naturale avere l’esigenza di porre un budget alla spesa, ma questo non deve essere un limite. Esistono cuffie bluetooth di fascia economica che hanno in sé tutte le qualità per poter riprodurre un audio ottimale per l’ascolto di musica, film o videogiochi. 

Ovviamente abbassare il prezzo significherà rinunciare a qualche vantaggio perciò è bene ponderare accuratamente in fase di selezione e capire quanto sia importante la qualità di ascolto rispetto al risparmio. 

Infine, il fattore estetico non è da sottovalutare ma meglio che sia l’ultimo elemento da valutare ai fini dell’acquisto. 

 

Impostazioni privacy