Home » News » News Tecnologia » Come scegliere un notebook: consigli su cosa tenere in considerazione

Come scegliere un notebook: consigli su cosa tenere in considerazione

Pubblicato il

Scegliere un Notebook si rivela una decisione importante. Sia che tu ci lavori, ci studi o lo usi per il gaming o per semplice passione, ci passi buona parte della tua giornata. Il notebook ha la caratteristica di poter essere portato dietro e questo ha permesso a chiunque di averlo sempre con se, in viaggio o per scendere nel bar sotto casa.

 

Devi perciò scegliere un notebook che si adatti alle caratteristiche che per te contano davvero. Esistono tanti tipi diversi di notebook e scegliere non è facile se non sei esperto. Se non hai grandi pretese ovviamente non ti interessa approfondire troppo le caratteristiche tecniche ma sapere quali sono le più importanti e individuare quelli che sono dei buoni parametri per te. Vediamo quali sono le caratteristiche che devi valutare.

 

  • Dimensione dello schermo: e di conseguenza del computer. Se hai bisogno di un computer molto piccolo e facile da trasportare puoi optare per quelli da 11 pollici. Se invece preferisci uno schermo ampio, c’è il notebook da 15 pollici. Considera che nel mercato puoi trovare anche schermi di 13 o 14 pollici.
  • Materiali: il materiale conta tanto. Se per esempio lo porti sempre con te tieni in considerazione può essere una buona idea comprare un computer portatile impermeabile. Opta comunque per computer realizzati con materiali resistenti in modo tale da avere un pc destinato a durare di più e non essere messo a repentaglio dalle condizioni esterne, dagli urti e dalle cadute.
  • Batteria: la durata della batteria è importante se usate tanto il pc fuori casa e volete una buona autonomia. Un’autonomia di 5 ore va bene, però esistono computer che hanno un’autonomia di 10 ore, tanto meglio no?. In ogni caso se non volete spendere troppo potete sempre optare per un computer con una durata nella media e pensare di acquistare sin da subito una batteria di ricambio così da raddoppiare il vostro tempo di autonomia fuori casa.
  • Scheda grafica: importantissima per chi lavora nel settore grafico ma anche per tutti coloro che usano il computer per il gaming. Se rientri in una di queste categorie devi per forza comprare un computer portatile con una scheda grafica di buona qualità.
  • Memoria: la memoria è uno dei primi elementi valutati. Tieni però in considerazione una cosa, alcune volte per darti più memoria ti tolgono qualcos’altro di parametro. Molto meglio un computer con una memoria inferiore e comprare un hard disk esterno per espanderla e avere altri parametri migliori.
  • Devi scegliere il sistema operativo. La tendenza principale è quella di comprare un Windows, ma potete anche valutare un Linux o un macOS. Dipende sia da qual è il budget che hai a disposizione per fare questo acquisto, sia quali sono le caratteristiche che più ti premono per il tuo computer portatile. Spero di averti aiutato a individuare alcuni elementi utili per la scelta del tuo nuovo computer portatile, come sempre ricordati che puoi chiedere consiglio agli esperti che ti servono in negozio.
Impostazioni privacy