Home » News » News Tecnologia » Fatti interessanti sullo sviluppo di applicazioni web che ogni admin dovrebbe sapere

Fatti interessanti sullo sviluppo di applicazioni web che ogni admin dovrebbe sapere

Pubblicato il
SEO

Adesso che le comunicazioni e il mercato sono altamente influenzati dalle nuove tecnologie, le compagnie, le imprese e le piccole aziende che vogliono continuare ad essere competitivi devono per forza avere un sito web con il quale comunicare con i clienti.

Le grandi imprese possono di sicuro permettersi di assumere numerose figure professionali come sviluppatori web e designer, ma chi ha un budget ristretto non può permettersi il lusso di avere troppi dipendenti. La bella notizia, però, è che chiunque, bene o male, può cavarsela nella costruzione e nella manutenzione di un sito web. Basta seguire un corso online per diventare web developer, proprio come quello offerto da aulab, che serve per apprendere le basi per fare i primi passi in questo campo e per potersi muovere in futuro in completa autonomia.

Una volta presa la giusta decisione di approdare con il proprio business online, è giusto anche farsi qualche idea sullo sviluppo del mercato delle applicazioni web, per capire se ci si muove sulla strada giusta.

Per iniziare, ecco alcuni fatti interessanti sui siti web, incluse anche delle notizie sullo sviluppo web e sugli elementi dietro le quinte che permettono e influenzano le prestazioni dei vari siti.

Un sito web non ha lo stesso aspetto sugli schermi di diverse dimensioni

In base al dispositivo utilizzato, è facile accorgersi del fatto che i siti web appaiono in maniera a volte anche completamente diversa se si usa uno smartphone o un personal computer, e la situazione è la stessa anche se si usano browser diversi. Questo perché l’aspetto di un sito web sullo schermo dipende da fattori come parsing e rendering, il che significa che ogni browser interpreta il codice dietro un sito web in maniera differente e lo trasmette sullo schermo di conseguenza.

La maggior parte dei lettori scansiona semplicemente il sito web

Molte ricerche affermano che la maggior parte degli utenti non legge parola per parola i testi all’interno dei vari siti web, ma effettua una semplice scansione, una lettura veloce – spesso prestando attenzione solo alle immagini, ai titoli, alle parole in grassetto e a quelle in corsivo.

Questo significa che, per ottenere il massimo da un sito web, bisogna inserire solo testi scansionabili, mettendo in risalto le parole chiave, creare sottotitoli, suddividere in paragrafi, creare liste, elenchi, e scrivere poche, ma essenziali parole per paragrafo per riuscire a trasmettere il messaggio in poche righe, evitando di girare intorno ai concetti.

La maggior parte della popolazione consulta siti web tramite dispositivi mobili

L’aumento esponenziale dell’utilizzo degli smartphone ha completamente stravolto il modo in cui gli utenti si collegano ai siti web. 

Per questo è di fondamentale importanza assicurarsi che il proprio sito web si adatti non solo agli schermi dei pc, ma anche a quelli degli smartphone.

Il tempo di vita media di un sito web è di pochi anni

Lo spazio digitale è in continua evoluzione. Ogni aspetto delle nuove tecnologie, dalla parte hardware a quella software, cambia di anno in anno. Molto spesso escono diverse versioni aggiornate di uno stesso prodotto nel giro di poco tempo, il che rende le vecchie versioni obsolete e malfunzionanti.

Lo stesso discorso vale per i siti web. Infatti, un sito creato qualche anno fa, deve essere aggiornato in modo tale da poter essere supportato dai nuovi dispositivi e da garantire la miglior esperienza possibile per ogni utente.

Il codice sorgente di un sito web è importante per il posizionamento sui motori di ricerca

I motori di ricerca leggono il codice sorgente dei siti web, per questo motivo è fondamentale che gli sviluppatori web scrivano un codice che segua certi parametri, dettati dalle regole SEO.

Impostazioni privacy