Home » News » News Tecnologia » Hosting: cosa è, a cosa serve?

Hosting: cosa è, a cosa serve?

Pubblicato il

Sentiamo ogni giorno parlare di internet, hosting, connessione, rete, ma in effetti questi termini ci sono tutti molto chiari? Sappiamo cosa significano? Hosting, ad esempio, è un termine che si riferisce allo spazio che un determinato sito occupa su un server. Questo spazio viene utilizzato per archiviare le pagine web e, ovviamente, è sempre connesso ad una rete. Questo insieme di strumenti rende il sito raggiungibile dai browser. Si tratta di un servizio e assolutamente irrinunciabile se vogliamo avere il nostro sito o il nostro blog in rete, oppure un e-commerce o uno store online.

Cosa significa hosting

Chi desidera aprire un sito web per prima cosa deve comprare un dominio e un piano di hosting. Nello specifico l’hosting è il servizio che consente di rendere il proprio sito web visibile online e disponibile a chiunque su internet. Inoltre, l’hosting è indispensabile per archiviare tutti i file che formano le pagine e l’infrastruttura del sito stesso. Tutto questo, nel suo insieme, rende disponibile un sito in rete. Questo spazio viene acquistato e diciamo “conservato” all’interno di un server, che è una macchina che funge da archivio per tutti i documenti di qualsiasi tipo ovvero immagini, testi, video e tanto altro. Inoltre, all’interno del server deve essere disponibile anche un database, assolutamente necessario per organizzare tutto il materiale che viene caricato online.

Archiviare tutte le pagine web

Parliamo quindi di un complesso insieme di azioni che deve portare al risultato finale: la visibilità online del nostro sito web. La differenza sostanziale tra hosting e server è che l’hosting è l’insieme dei servizi che consentono di archiviare tutte le pagine web e di renderle disponibili su internet, mentre il server non è altro che un contenitore. È una macchina che permette di mantenere il materiale in un archivio e di renderlo sempre raggiungibile online da un qualsiasi browser. Tale procedimento che può essere realizzato grazie a un software come, ad esempio, Apache. Il dominio invece è il nome che viene utilizzato per identificare un sito online, non è quindi da confondere né con l’hosting né con il server.

I piani di Hosting sono generalmente a pagamento ma vi sono anche moltissime possibilità di ottenere un hosting gratis per un periodo di tempo. Ad esempio, tra i molteplici player oggi disponibili Register.it offre soluzioni dall’ottimo rapporto qualità prezzo disponibili in prova gratuita senza limitazioni e vincoli.

Semplice, lineare e adeguato alle nostre esigenze

Il funzionamento dell’hosting è molto semplice e lineare: si sceglie un web hosting provider e il piano hosting più adatto alle nostre esigenze in base al tipo di sito che si intende lanciare (un piccolo sito web, un sito più grande e “strutturato”, sito di un e-commerce ecc).
Nella scelta dell’hosting giusto è molto utile anche aggiornarsi. Bisogna, infatti, essere informati su quale sistema operativo il server utilizza come, ad esempio, Windows o Linux. Alla fine, l’ultimo passaggio è il collegamento tra il dominio e l’hosting. A questo punto troviamo disponibile di fronte a noi il pannello di controllo del nostro sito, utile a creare tutto quello che diventerà il contenuto vero e proprio di ciò che vogliamo rendere pubblico.
Di piani hosting ce ne sono veramente molti tipi, ed esistono tantissime soluzioni tecniche, bisogna informarsi, leggere, conoscere e scegliere in merito a quello cdi cui veramente abbiamo bisogno perché le possibilità sono davvero molte. Inoltre, c’è un’opzione molto interessante che è quella del server dedicato ovvero una macchina che ospita e archivia solo e soltanto il materiale di un sito o di più siti sempre dello stesso proprietario, questo garantisce potenza, velocità, disponibilità di risorse e un livello sicuramente più elevato.

Impostazioni privacy